Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano anche nella giornata odierna generalmente stabili e asciutte, con qualche localizzata e debole eccezione di maltempo che riguarderà solo qualche settore dello stivale (scopri quale). Gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale sono pertanto prevalenti, con temperature che peraltro appaiono stazionarie o in aumento su valori decisamente primaverili.
Nel Weekend primo peggioramento
Già nella giornata di domani venerdì 24 marzo un flusso di correnti più umide appena oltralpe determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese, ma il maltempo tornerà a colpire diffusamente la nostra Penisola a partire dal Weekend, e più precisamente dalla giornata di domenica 26. Allora, sarà possibile osservare l’azionarsi di piogge e nevicate in montagna, con possibili temporali e grandinate a causa dell’ingresso delle correnti polari.
Inizio di settimana con maltempo invernale
La Primavera continua a mostrarsi piuttosto pigra: se in effetti fin qui non ci sono stati grossi picchi di caldo, con mitezza più o meno nella norma, all’inizio della prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembra aprirsi una fase decisamente invernale. La discesa di correnti polari infatti determinerà un generale abbassamento delle temperature e della quota neve, che potrà attestarsi a quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve possibile fino in collina sulle zone interne del medio versante adriatico
Nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 marzo le condizioni meteo risulteranno mediamente instabili in Italia, con maltempo sparso da nord a sud e che presenterà connotati tipici invernali, con la neve che potrà scendere cioè fino a quote collinari sulle zone interne del medio versante adriatico. Temperature che risulteranno in sensibile calo pressoché ovunque, con piogge e temporali che potranno investire un po’ tutte le aree del Paese. Insomma, la Primavera zoppica e nemmeno poco, ma il calendario inizierà presto a pendere decisamente dalla sua parte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.