Torna il bel tempo sull’Italia grazie all’Anticiclone
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano fin da questa mattina condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie alla nuova spinta dell’Alta pressione di origine subtropicale che ha allontanato difatti le correnti di maltempo che fino a ieri imperversavano sullo stivale. A causa della presenza di correnti più fresche sul settore balcanico tuttavia, le temperature quando non sono apparse stazionarie, sono risultate in lieve diminuzione rispetto agli estremi termici di ieri.
Insidia maltempo nel Weekend
Condizioni meteo di generale stabilità che avvolgeranno l’Italia fino ad almeno la giornata di sabato 18 marzo, quando, tuttavia, si evidenzieranno sul nostro Paese i primi annuvolamenti anche piuttosto consistenti, specie sui settori più occidentali del centro-nord. Ciò preluderanno l’arrivo di qualche nota di maltempo nella giornata di domenica 19 (scopri dove), con temperature che in ogni caso non subiranno variazioni significative, mantenendosi su valori miti a causa di un richiamo di correnti caldo-umide.
La Primavera pare non decollare
La stagione primaverile pare non decollare: non solo non ha presentato fin qui nessun acuto, ma nemmeno ne son previsti almeno nel breve periodo. I principali centri di calcolo propendono infatti per la continua alternanza tra fasi anticicloniche piuttosto brevi e la discesa di correnti più instabili nel Mediterraneo centrale. Il tutto, tuttavia, senza che le temperature subiscano un calo sensibile, con la neve che rimarrà pertanto rilegata alle quote più alte.
CONTINUA A LEGGERE.
Lenta transizione tra Inverno e Primavera
Si tratterà pertanto di un lento passaggio di testimone tra l’Inverno e la Primavera, con il clima che gradualmente si rivelerà sempre più mite e con fasi di maltempo alternate a periodi di stabilità più o meno brevi. Questa è al momento la tendenza che si può stilare per almeno le prossime 2 settimane stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, su cui tuttavia seguiranno aggiornamenti prossimamente: vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.