Maltempo in espansione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono questa sera perturbate a causa di un nuovo impulso perturbato di matrice polare marittima che determina un fronte di maltempo in ingresso dai quadranti occidentali. I fenomeni localmente appaiono anche intensi e si concentrano principalmente sui settori più occidentali del centro-nord, con nevicate in atto sulle Alpi occidentali fin sui 700/800 metri e occasionalmente anche più in basso.
Maltempo anche nel Weekend
Il prossimo Weekend sarà caratterizzato da condizioni di maltempo dovute ad una doppia perturbazione di stampo polare marittimo. Piogge e temporali si estenderanno anche su parte del sud, specie peninsulare, risultando localmente anche intensi, specie sul versante tirrenico. L’instabilità avvolgerà comunque quasi interamente lo stivale, con rovesci sparsi o diffusi e temperature che si manterranno su valori più invernali o tardo-invernali che prettamente primaverili.
Instabilità caratterizza anche la prossima settimana
Saranno poche e brevi le pause di maltempo anche nel corso della prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo a causa di una corrente a getto piuttosto teso e sbilanciata su latitudini meridionali. Le condizioni meteo si manterranno pertanto a grandi linee spesso instabili, con piogge e temporali frequenti e nevicate che continueranno ad interessare le montagne.
La Primavera non decolla
La stagione primaverile meteorologica, cominciata come ogni anno il 1° marzo, sembra tuttavia non avere pace, a differenza di quanto osservato spesso durante l’inverno trascorso, caratterizzato in prevalenza da una certa invadenza dell’Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Una serie di perturbazioni infatti sembrano poter interessare l’Italia fino ad almeno la metà di marzo. Trattandosi di una tendenza tuttavia essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.