Meteo - La Primavera non decolla, serie di perturbazioni in arrivo in Italia: ecco quando
Meteo - La stagione primaverile sembra non decollare mai, Anticiclone in arretramento a partire da giovedì con serie di perturbazioni in arrivo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo torna stabile sull'Italia
La risalita dell'Alta pressione di origine azzorriana pone fine alla parentesi di maltempo che ha accompagnato buona parte del Paese per l'intero Weekend di Pasqua e, su parte del meridione, anche a Pasquetta. Le condizioni meteo in effetti appaiono nella giornata odierna generalmente stabili e asciutte, con schiarite anche talvolta piuttosto ampie e cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale evoluzione, in alcuni casi, si è tradotta anche in un aumento delle temperature, specie al sud.
Prossime ore ancora con generale stabilità, domani qualche eccezione sull'alto versante tirrenico
Nel corso delle prossime ore non si evidenzieranno significative variazioni sul fronte sinottico, con l'Alta pressione di matrice azzorriana che rimarrà dominante non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo ancora generalmente stabili e asciutte che si protrarranno anche nella giornata di domani mercoledì 12 aprile, fatta salva qualche possibile, isolata e debole eccezione di maltempo sull'alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, risulteranno se possibile anche in aumento.
Anticiclone in arretramento da giovedì
Fin dalle primissime ore della giornata di giovedì 13 aprile le condizioni meteo risulteranno in peggioramento con l'ingresso di rovesci a partire da nord a causa di un nuovo arretramento dell'Alta pressione che, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, favorirà la discesa di correnti più umide e instabili di natura nordatlantica. Condizioni di rinnovato maltempo torneranno ad interessare la nostra Penisola con calo termico associato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
La Primavera non decolla, serie di perturbazioni in arrivo
Un paio di perturbazioni sono in arrivo nei prossimi giorni in virtù di quanto scritto fin ora, con calo termico associato in tutto il Paese e con il secondo impulso instabile che riguarderà la nostra Penisola nella seconda parte di venerdì 14 aprile. Piogge sparse e possibili temporali localmente anche intensi riguarderanno in questo lasso di tempo soprattutto il nord e il medio-basso versante tirrenico, con la neve che tornerà ad imbiancare le montagne. La Primavera pertanto non sembra decollare, con l'Anticiclone che spesso risulta ancora in balìa delle correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39