Primavera meteorologica al via
Con l’avvento del mese di marzo parte, come ogni anno, la primavera meteorologica. Quest’anno tuttavia le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tutt’altro che primaverili: il maltempo pervade infatti l’Italia a causa dello spostamento di un profondo vortice depressionario sul Mar Tirreno centrale che, alimentato da correnti più fredde, porta la neve a quote molto basse al nord con clima tuttavia più mite al centro-sud, dovuto ad un richiamo di correnti più calde innescato proprio dal moto ciclonico della perturbazione stessa.
Prossime ore contrassegnate da maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno mediamente instabili, con freddo invernale che continuerà ad imperversare sul settentrione dove la neve scenderà a quote molto basse e localmente, a tratti, finanche in pianura (scopri dove). Le temperature sulle regioni centro-meridionali invece, continueranno ad attestarsi intorno alla media del periodo, con valori più miti rispetto a quanto si registrerà qualche centinaio di chilometri più a nord.
Prossimi giorni caratterizzati ancora da piogge e nevicate
Le correnti perturbate non molleranno tanto facilmente il Mediterraneo e saranno protagoniste di questo inizio di marzo nonché di primavera meteorologica, come scritto in precedenza. La fase di maltempo proseguirà infatti nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge frequenti e nevicate in montagna soprattutto sulle regioni centro-meridionali; al settentrione è infatti previsto un miglioramento proprio a partire da domani giovedì 2 marzo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a partire dai 1.000/1.200 metri sull’Appennino centro-meridionale
Tra la giornata di domani giovedì 2 e quella di venerdì 3 marzo le condizioni meteo si manterranno mediamente instabili sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, con piogge sparse e possibili occasionali temporali, con neve a partire dai 1.000/1.200 metri sull’Appennino centro-meridionale. Il tempo, come accennato precedentemente, si presenterà invece relativamente più stabile e asciutto al nord, con temperature in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.