METEO - La PRIMAVERA prova a ripartire ma con possibili IMPULSI INSTABILI anche nella settimana di PASQUA
Meteo - Flusso principale ondulato porta ad avere sul Mediterraneo la presenza dell'alta pressione con temperature primaverili in Italia, ma con l'arrivo di impulsi instabili da ovest
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia
Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Dopo il maltempo invernale del weekend, le condizioni meteo sulla Penisola Italiana sono in via di miglioramento. Nella giornata odierna una saccatura depressionaria allungata fino alla Penisola Iberica porta correnti umide sull'Italia con nuvolosità in transito soprattutto al Sud dove saranno possibili anche delle piogge, mentre al Centro-Nord avremo dell'instabilità pomeridiana. Cieli soleggiati invece nella giornata di domani grazie ad un aumento dei valori di geopotenziale sul Mediterraneo. Temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi.
Perturbazione in transito a metà settimana
Una depressione presente sulla Penisola Iberica tenderà a muoversi verso est e transiterà sul Mediterraneo centrale nei giorni centrali della settimana. Questo porterà un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana che andranno a frenare la fase di siccità non ancora superata. Nella giornata di mercoledì piogge intense e diffuse interesseranno il Centro-Nord, con anche acquazzoni e temporali possibili sulle regioni centrali. Tornerà anche la neve su Alpi e Appennino centro settentrionale fino a quote medie. Nella giornata di giovedì il maltempo si sposterà al Sud mentre al Centro-Nord le condizioni meteo tenderanno a migliorare grazie alla rimonta di promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Ulteriore rinforzo dell'alta pressione nella giornata di venerdì, con cieli soleggiati da Nord a Sud. Temperature in aumento fino a portarsi anche al di sopra delle medie del periodo, con massime intorno ai 20°C e fino a possibili picchi di 25°C in Sicilia.
Weekend con fronte freddo in discesa sui Balcani e alta pressione sul Mediterraneo
Nel corso del fine settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, viene vista un profonda struttura depressionaria sulla Scandinavia che andrà a pilotare un fronte freddo che dovrebbe scendere sui Balcani, mentre un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana si troverà esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Secondo weekend di aprile che dovrebbe quindi vedere ancora tempo stabile su gran parte dell'Italia, ma i settori orientali potrebbero essere parzialmente interessati dal fronte freddo. Temperature di stampo primaverile, con massime oltre i 20°C su gran parte dell'Italia, leggermente più basse al Nord-Est. Di seguito una tendenza meteo per la settimana di Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana di Pasqua tra alta pressione e impulsi instabili
Premettiamo che vista la distanza temporale risulta ancora presto fare delle previsioni meteo per la settimana di Pasqua, ma proviamo a dare uno sguardo ai modelli. Sia il modello americano GFS che il modello europeo ECMWF anche nella prossima settimana l'alta pressione dovrebbe prevalere sul Mediterraneo con temperature fortemente al di sopra della media in Italia. In entrambi i modelli vieni comunque vista la possibilità dell'arrivo di qualche impulso instabile da ovest, grazie ad un flusso principale molto ondulato. Trattandosi di una tendenza, l'indice di attendibilità è basso e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03