METEO - La PRIMAVERA prova l'ASSALTO all'ITALIA ad INIZIO SETTIMANA: BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento

METEO - L'ALTA PRESSIONE di stampo AFRICANO tornerà a puntare l'ITALIA da INIZIO SETTIMANA PROSSIMA, riportando generale STABILITA' con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento: i dettagli

Previsioni per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il maltempo sull'Italia

La tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo era già evidente nella serata di ieri ed è stata pressoché confermata oggi, con maltempo che riguarda alcuni settori della nostra Penisola, in particolare quelli nordorientali e in Emilia-Romagna, specialmente sulle aree a ridosso dell'Appennino Tosco-Emiliano. Un miglioramento del tempo sta interessando in queste ore il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, con il fronte instabile in spostamento verso sud.

Estensione del maltempo nelle prossime ore

Alla base della formazione del fronte di maltempo che sta interessando queste ore l'Italia l'affondo di una saccatura di origine artico marittima, con il conseguente ingresso delle piogge a cui è associato un calo sensibile delle temperature, specialmente nelle aree coinvolte da quest'ultime. Nelle prossime ore l'instabilità è destinata a spostarsi verso meridione colpendo altre aree della Penisola (scopri quali) nonostante le condizioni meteo sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto stiano incorrendo in un graduale miglioramento, come scritto in precedenza.

La primavera prova l'assalto all'Italia a partire da lunedì

A partire già dalla seconda parte della giornata di domani domenica 10 aprile per la verità le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando sul nostro Paese grazie allo spostamento verso il settore balcanico della suddetta saccatura. Tale spostamento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, favorirà una nuova elevazione di un campo di Alta pressione di stampo africano, con la primavera che sembra tentare l'assalto sull'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e temperature in aumento su valori primaverili

L'elevazione dell'Anticiclone di matrice africana a partire dalla giornata di lunedì 11 aprile consterà di un miglioramento evidente delle condizioni meteo con ampie schiarite. Vale a dire che da lunedì e fino ad almeno la giornata di mercoledì 13 aprile il bel tempo tornerà protagonista sulla nostra Penisola, accompagnato da un aumento delle temperature che si attesterà su valori primaverili. Successivamente, l'afflusso di correnti più umide sul Mediterraneo centro-occidentale potranno portare disturbi nuvolosi maggiori, in un contesto che però dovrebbe mantenersi stabile fino al prossimo weekend (escluso). Tale tendenza tuttavia necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.