METEO - La PRIMAVERA può attendere, la prima parte di MARZO sarà FREDDA e INSTABILE, i dettagli

METEO - La PRIMAVERA meteorologica, che partirà come ogni anno il 1° di MARZO, potrebbe partire con il FRENO A MANO tirato e con frequenti PERTURBAZIONI e FREDDO: i dettagli

Primavera nemmeno inizia e già potrebbe fermarsi.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sull'Italia

In queste ore è particolarmente evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con il ritorno di qualche rovescio che colpisce in maniera localizzata o sparsa il nordest e l'area dell'Appennino Tosco-Emiliano e zone limitrofe. Tale peggioramento è dovuto all'arretramento dell'Alta pressione di stampo azzorriano che lascia spazio alle correnti artiche di affondare sul Mediterraneo centrale.

Prossime ore piogge in espansione

Il fronte di maltempo si estenderà in maniera costante e graduale nel corso delle prossime ore, colpendo buona parte dei settori centrali della nostra Penisola (scopri quali) e l'Emilia-Romagna. I fenomeni mediamente saranno deboli o moderati, ma non si escludono localmente anche rovesci intensi a tratti. Le temperature, sebbene in calo, rimangono intorno alla media del periodo o al più poco oltre, in particolare sulle regioni meridionali.

Dopo un weekend invernale breve pausa e poi la primavera può attendere

A seguito di un weekend che si configura invernale una breve pausa trapela con lo scivolamento della perturbazione verso il settore balcanico. A seguito di una conseguente pausa tuttavia, nella seconda parte della prossima settimana e dunque dopo qualche giorno dall'inizio di marzo, subito un attacco artico sembra poter interessare il nostro Paese. Ma potrebbe non essere l'unico, come vedremo nel prossimo paragrafo: la primavera meteorologica, che come ogni anno inizia il 1° marzo, può attendere.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di marzo fredda e instabile

A seguito dell'attacco artico prima menzionato le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano proiettarne un altro. La prima parte di marzo potrebbe quindi trascorrere tutta contrassegnata dall'avvicendamento di questi affondi freddi, che potrebbero quindi portare le temperature a misurare valori frequentemente sotto la media del periodo, oltre che a maltempo altrettanto frequente. Tuttavia, data la distanza temporale, tale tendenza risulta avere un'affidabilità molto bassa: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.