METEO - La PRIMAVERA si fa strada, grazie alla ripresa dell'ANTICICLONE. Ecco le ipotesi per l'avvio di APRILE

METEO - Primavera alla riscossa, con temperature in ripresa su tutto lo stivale e giornate più miti e stabili a seguire

Sprint della Primavera.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aria di neve sulle regioni Adriatiche e al sud, ecco cosa sta accadendo

Salve a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano! Stamattina complice un ulteriore impulso d'aria fredda dai quadranti orientali, si può osservare la presenza di addensamenti nuvolosi che ricoprono le regioni Adriatiche delle regioni centrali e di quelle meridionali. Questi settori sono alle prese nuovamente con nevicate che si stanno manifestando fino a quote molto basse (fino a 300-400 metri sull'Appennino Abruzzese, sul Gargano, sull'Irpinia e sull'Appennino Potentino). Fiocchi anche all'estremo sud sulla Sila, ma anche sulle zone collinari della Sicilia al di sopra dei 500-600 metri.In sintesi l'Inverno sembra essersi “trasferito" al meridione, mentre al centro-nord le condizioni meteo risultano ancora stabili. Questa massa d'aria sta permettendo alle temperature di mantenersi ben al di sotto delle medie stagionali.

Temperature molto fredde per il periodo, ecco fino a quanto

Le correnti di estradizione artica, stanno imperversando da più giorni sul nostro territorio, mantenendo le temperature al di sotto della media di qualche grado centigrado: sul nostro stivale, specialmente sulle regioni del centro nord, i valori termici si trovano dai 4°C ai 6°C sotto il range medio. Questa situazione tuttavia sarà momentanea, poiché la primavera sembrerà riprendersi i suoi spazi nelle giornate avvenire, grazie all'espansione di un campo di alta pressione. Gli effetti di questo cambiamento circolatorio si percepiranno specialmente nel weekend, ma vediamo come!

 

Anticiclone in rimonta sul Mediterraneo – Centro Meteo Italiano

La primavera si riprende spazio, tutti i dettagli per la settimana corrente

Meteo Italia – La seconda metà della settimana attuale andrà verso una vera e propria ripresa della primavera, che fin'ora ha dato adito ad un'anticipazione nell'ultima decade del mese di Febbraio. L'anticiclone delle Azzorre infatti, si farà spazio sul bacino Mediterraneo con massima espansione nel fine settimana, in cui avremo il massimo della stabilità. A seguire l'alta pressione sposterà i suoi massimi sull'Europa centrale, passando per il Mediterraneo occidentale; questo potrebbe permettere alle regioni meridionali di essere nuovamente soggette all'afflusso di correnti perturbate da est, proprio per le ultimissime giornate di Marzo. Vediamo poi a seguire come potrebbe essere il mese di Aprile!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa ci attende per il mese di Aprile? Ecco le ultime novità

Quest'anno il mese di Aprile, potrebbe non avere particolari caratteristiche, come mostrato dalle ultimissime proiezioni del modello Europeo: si denota infatti un andamento termico generalmente sopra la media, per quanto riguarda il vecchio continente, con punte più elevate sul comparto Euro-Asiatico. Dal punto di vista delle precipitazioni, l'Italia sembrerebbe divisa in due: da una parte al nord e specialmente sull'arco Alpino si potrebbe registrare un notevole surplus pluviometrico (così come sulla Scandinavia e sui paesi Baltici); al centro-sud Italiano le piogge dovrebbero risultare in media o appena al di sotto di essa; situazione diversa sulla penisola Iberica, dove le precipitazioni potranno risultare carenti. Ricordiamo infine, che queste proiezioni sono affette da elevata incertezza e che per comprendere quanto accadrà nei prossimi giorni, dovremo attendere le emissioni modellistiche che seguiranno. Non perdetevi dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo, sul nostro sito internet!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.