Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PRIMAVERA si riappropria dei suoi spazi, con TEMPERATURE in aumento in ITALIA

METEO - Primavera alla riscossa, con temperature in ripresa su tutto lo stivale e giornate più miti e stabili a seguire

METEO – La PRIMAVERA si riappropria dei suoi spazi, con TEMPERATURE in aumento in ITALIA
Primavera alla riscossa per inizio aprile?

Situazione meteo in Italia

Salve amici del Centro Meteo Italiano! Dopo la fase perturbata di stampo invernale che ha caratterizzato il weekend appena trascorso, ci accingiamo ad affrontare una settimana a tratti instabile, ma che vedrà un progressivo rialzo delle temperature. Tra oggi e domani la situazione meteo risulterà gradualmente più stabile con ancora la possibilità di qualche rovescio specie sulle Alpi e sulle regioni meridionali, ma senza fenomeni di rilievo. Rivediamo insieme quanto accaduto nel fine settimana.

Break invernale nel fine settimana, con neve a bassissima quota

Meteo – Nel weekend una perturbazione di matrice artica ha interessato la nostra penisola apportando condizioni di maltempo pienamente invernale: nella giornata di sabato specialmente sulle regioni centrali la neve si è posata fino a bassissima quota (con accumulo fino a 2-300 metri), ed oltre 30 centimetri di neve fresca in Appennino. Le temperature per l’esordio di Aprile sono risultate decisamente basse anche se nei prossimi giorni torneranno inesorabilmente in media con il periodo. A metà settimana è atteso un rapido peggioramento, grazie ad una saccatura atlantica in transito. Vediamo dove.

Meteo Aprile: freddo inizio poi alternanza perturbazioni anticicloni

Meteo Aprile: freddo inizio poi alternanza perturbazioni anticicloni

Rapida saccatura in transito a metà settimana, ecco le previsioni

Focus meteo – Da metà settimana è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo per la giornata di Mercoledì con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro e la Sardegna. Instabilità comunque anche al Nord e al Sud con possibilità di neve sulle Alpi. Il maltempo si sposterà da giovedì verso le regioni meridionali e le temperature torneranno ad aumentare specie al centro-sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Temperature in ripresa in Italia, con valori nuovamente sopra i +20°C

Tra giovedì ed il fine settimana un campo d’alta pressione di matrice azzorriana si farà più ingombrante in Italia determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature. In questo frangente le massime torneranno ad oltrepassare i +20°C sulle principali città Italiane del centro-sud. Ipotesi modellistiche che a seguire veedono il possibile passaggio di una saccatura depressionaria proprio tra sabato e domenica; essendo ancora presto per definire i dettagli, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto