Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PROSSIMA SETTIMANA inizia con ACQUAZZONI e TEMPORALI sparsi e a seguire possibile MALTEMPO AUTUNNALE

Meteo - All'inizio della prossima settimana l'alta pressione potrebbe cedere e piogge sparse e temporali potranno interessare anche il Centro-Sud. A seguire possibile affondo nord atlantico

METEO – La PROSSIMA SETTIMANA inizia con ACQUAZZONI e TEMPORALI sparsi e a seguire possibile MALTEMPO AUTUNNALE

Bel tempo sull’Italia tra oggi e domani

Un promontorio di alta pressione si trova esteso sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili su gran parte dell’Italia. Ma una circolazione depressionaria presente sulla Penisola Iberica spinge impulsi instabili verso le Isole Maggiori con possibili piogge isolate. Molto simile anche la giornata di domani dove, grazie all’aumento dei geopotenziali, avremo cieli cieli completamente sereni con sole splendente su tutte le regioni peninsulari. Ancora qualche disturbi invece su Sardegna e Sicilia.

Piogge e temporali in arrivo al Nord nell’ultimo weekend di settembre

Andando verso il weekend  la saccatura depressionaria presente sul comparto iberico inizierà a risalire verso Nord-Est. Questo porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia settentrionale. Nella giornata di sabato avremo un generale aumento della nuvolosità ma con piogge solo sulle regioni di Nord-Ovest. Nella giornata di domenica invece, con la saccatura in transito, il maltempo si farà più intenso e sarà esteso su tutte le regioni settentrionali. Avremo infatti piogge intense e diffuse, con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio specie sulla Liguria di Levante. In tale giornata piogge e temporali interesseranno anche la Toscana, dove sui settori settentrionali potranno assumere carattere di nubifragio.

METEO - Il WEEKEND SPACCA a metà l'ITALIA: TEMPORALI da una parte, CALDO AFRICANO dall'altra, i dettagli

Meteo weekend.

Weekend asciutto e caldo al Centro-Sud ma con nuvolosità in transito

Mentre la saccatura depressionaria muove verso nord-est portando maltempo al Nord, spinge verso l’Italia il promontorio di alta pressione con associato richiamo di aria calda dal continente africano. Nel fine settimana sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori il tempo risulterà dunque stabile  ma con della nuvolosità in transito. Le temperature tenderanno ad aumentare portandosi intorno ai 3o°C sulle regioni del Centro ed anche superiori al Sud. Nella giornata di sabato sulla Sardegna, nonostante i cieli molto nuvolosi, si potranno raggiungere valori di circa 35°C e cosi anche sulla Puglia nella giornata di domenica. Ma vediamo ora cosa ci attende per l’inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

 Piogge in estensione al Centro-Sud nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per l’inizio della prossima settimana il maltempo si estenderebbe anche alle regioni centro-meridionali. Nella giornata di lunedì acquazzoni e temporali sparsi interesseranno gran parte delle regioni peninsulari mentre il tempo tende a migliorare al Nord-Ovest.  Il maltempo invece non dovrebbe interessare le Isole Maggiori. Nella giornata di martedì le condizioni meteo tenderanno a migliorare ma qualche acquazzone interesserà ancora le regioni meridionali. A metà settimana potrebbe poi arrivare un affondo nord atlantico con maltempo intenso e organizzato sull’Italia, ma per ulteriori dettagli, vista la distanza temporale, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto