Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PROSSIMA SETTIMANA potrebbe iniziare con TEMPO INSTABILE per l’arrivo di ondulazioni atlantiche. Ecco la TENDENZA

Meteo - Tempo perturbato per l'inizio della nuova settimana, con una saccatura atlantica in arrivo già nel weekend. Prima periodo stabile con temperature in aumento

METEO – La PROSSIMA SETTIMANA potrebbe iniziare con TEMPO INSTABILE per l’arrivo di ondulazioni atlantiche. Ecco la TENDENZA
Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Infiltrazioni fredde in quota sull’Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna inizia l’estate meteorologica anche se le condizioni meteo sulla Penisola Italiana non sono perfettamente estive. Un’area depressionaria sull’Europa orientale con nucleo freddo sulla Penisola Balcanica continua a far confluire aria fredda in quota dai quadranti nord-orientali andando cosi ad accentuare l’instabilità sulle zone a ridosso dei rilievi, soprattutto nelle ore più calde. La giornata si presenta per lo più soleggiata con addensamenti sulle Alpi e nelle ore pomeridiane anche lungo la catena appenninica, con isolati rovesci. Nella giornata di domani, giorno della Festa della Repubblica, avremo il transito di una ondulazione atlantica che porterà piogge sulle Isole Maggiori e lungo l’arco alpino. Nelle ore pomeridiane piogge in estensione anche alla Liguria ed Appennino centro-settentrionale. Tempo in generale miglioramento nelle ore serali.

 

Promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale

A partire dalla giornata di giovedì un promontorio di alta pressione si andrà ad espandere sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo stabili sull’Italia, mentre una saccatura atlantica si va ad allungare sulla Penisola Iberica favorendo cosi il richiamo di aria calda da sud-ovest. Cieli per lo più sereni quindi sull’Italia nelle giornate di giovedì e venerdì, con temperature in aumento. Valori massimi che supereranno i 25°C sulle regioni centro-settentrionali con picchi di 28°C-29°C e temperature superiori ai 30°C al Sud e Isole.

 

Continue infiltrazioni umide andranno ad irrompere nella prima decade di giugno - Centro Meteo Italiano

Continue infiltrazioni umide andranno ad irrompere nella prima decade di giugno – Centro Meteo Italiano

Saccatura atlantica in arrivo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del centro europeo ECMWF, la saccatura atlantica estesa fino alla Penisola Iberica si muoverà verso est e nel fine settimana porterà ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella giornata di sabato le piogge arriveranno al Nord-Ovest, sulla Sardegna e lungo la catena alpina, mentre sarà ancora stabile sul resto del Paese con temperature in ulteriore aumento. Nella giornata di domenica è previsto il vero peggioramento delle condizioni meteo. Sono infatti previste piogge diffuse e abbondanti su tutte le regioni centro-settentrionali con acquazzoni e temporali. Fenomeni molto intensi sono previsti colpire la Liguria e la Toscana. Più stabile invece al Sud e sulla Sicilia con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi ed addirittura sereni sull’isola siciliana. Diamo ora uno sguardo all’inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Prossima settimana con inizio instabile

All’inizio della nuova settimana la saccatura atlantica continuerà ad insistere sul nostro Paese. Nella giornata di lunedì le piogge raggiungeranno anche le regioni meridionali mentre tra le giornate di martedì e mercoledì una nuova ondulazione del campo barico continuerà a portare maltempo sulla Penisola Italiana. Avvio di settimana quindi non tipicamente estivo con piogge su tutta l’Italia e temperature sotto le medie del periodo. Trattandosi comunque di una tendenza vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto