METEO - La prossima settimana potrebbe iniziare INSTABILE con PIOGGE e TEMPORALI. La TENDENZA

Meteo - La pausa dell'estate potrebbe prolungarsi fino alla prossima settimana, con piogge e temporali sparsi e temperature sotto la media del periodo.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile sull'Italia con caldo africano

Buongiorno e buon lunedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Inizio settimana con tempo stabile grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico sul Mar mediterraneo. Ma una saccatura atlantica si è estesa dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica ed è in avvicinamento alla nostra Penisola. Al mattino tempo stabile e soleggiato ma dal pomeriggio della nuvolosità è in arrivo al Nord-Ovest con piogge sulle Alpi occidentali. Al Centro-Sud caldo africano con temperature massime di 36-37°C e punte di 40°C sulla Sardegna. Al Sud le temperature continueranno a salire anche nella giornata di domani, superando i 40°C sulla Puglia.

Goccia fredda sulla Penisola Italiana

Nella giornata di domani la saccatura atlantica raggiungerà il nostro Paese, portando piogge e temporali al mattino al Nord-Ovest e nella seconda parte della giornata sul resto del settentrione e parzialmente sulle regioni centrali. Localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio. Le temperature al Centro-Nord inizieranno a diminuire, mentre viene raggiunto il picco del caldo al Sud. Nelle giornata di mercoledì e giovedì la saccatura si isola e la goccia fredda stazionerà sull'Italia settentrionale, portando tempo instabile e piogge sparse, con locali temporali. Al Centro-Sud le condizioni meteo risulteranno più stabile ma con temperature comunque in diminuzione. I valori massimi si porteranno sotto i 30°C.

Goccia fredda verso il Sud nel fine settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nei giorni del weekend la goccia fredda si muoverà verso sud-est raggiungendo il Sud Italia. Nella giornata di venerdì piogge intense e temporali colpiranno le regioni centrali, con locali nubifragi. Nelle giornate di sabato e domenica, con la goccia fredda sul Sud Italia, il maltempo colpirà tutte le regioni meridionali con piogge e acquazzoni e le temperature continueranno a diminuire, con valori massimi al di sotto dei 27-28°C . Al contrario, sulle regioni settentrionali, in questi giorni le temperature torneranno a salire raggiungendo i 31-32°C sulla Pianura Padana. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all'inizio della prossima settimana la goccia fredda si troverà sul Mar Adriatico e continuerà a rendere instabile l'atmosfera. Infatti nei primi giorni della prossima settimana sono attese piogge sparse e temporali su gran parte della Penisola Italiana con temperature ancora sotto la media del periodo. Solo nella seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico esteso sull'Europa occidentale andrebbe a spazzare via la goccia fredda, portando nuovamente l'estate sull'Italia, con bel tempo e temperature in aumento. Visto l'arco temporale che ci separa da queste date ci ricordiamo che si tratta solamente di una tendenza e che l'indice di attendibilità è molto basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.