Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La prossima settimana potrebbe iniziare INSTABILE, in seguito potrebbe tornare l’ANTICICLONE AFRICANO

Meteo - Circolazione depressionaria ancora attiva sull'Italia ad inizio prossima settimana, ma nella seconda parte potrebbe tornare l'anticiclone africano

METEO – La prossima settimana potrebbe iniziare INSTABILE, in seguito potrebbe tornare l’ANTICICLONE AFRICANO

Goccia fredda in risalita verso l’Europa centrale

La goccia fredda che nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia centro-settentrionale portando instabilità con piogge e temperature in diminuzione, nella giornata odierna  si muoverà verso nord fino a raggiungere la Germania.  Condizioni meteo ancora instabili sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi. Al Centro e al Sud le condizioni meteo saranno stabili ma con clima più fresco.

Ancora maltempo al Nord nei prossimi giorni

Stando agli ultimi aggiornamenti dl modello matematico americano GFS, nella giornata di domani la goccia fredda stazionerà sull’Europa centrale mentre a partire dalla giornata di venerdì inizierà a dirigersi verso sud. Domani avremo quindi ancora condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali, specie sui settori a ridosso dei rilievi, con piogge e temporali. Al Centro e al Sud avremo ancora condizioni meteo stabili e cieli soleggiati. Ma nella giornata di venerdì le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulle regioni centro settentrionali, con piogge diffuse ed intense, rovesci e temporali. Le piogge più intense sono attese sulle regioni centrali, dove localmente potranno assumere carattere di nubifragio, specie su Marche e Abruzzo.

Maltempo in arrivo al Sud nel fine settimana

Come appena anticipato, la goccia fredda si muoverà verso e nei giorni del weekend raggiungerà le regioni meridionali. Nella giornata di sabato il maltempo interesserà le regioni centro-meridionali con piogge sparse e locali acquazzoni o temporali e qualche pioggia anche sulle regioni di Nord-Est. Nella giornata di domenica maltempo in intensificazione al Centro-Sud con piogge diffuse su tutte le regioni e localmente anche intense. Le temperature su tali regioni subiranno un’ulteriore diminuzione, portandosi ben al di sotto delle medie del periodo. Più stabile al Nord, dove le piogge sono attese solo sui rilievi per instabilità pomeridiana. Ma vediamo ora quale potrebbe essere l’evoluzione meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Inizio prossima settimana ancora instabile ma poi arriva l’alta pressione

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, all’inizio della prossima settimana la circolazione depressionaria rimane ancora attiva sulla Penisola Italiana mantenendo ancora instabili le condizioni meteo, con piogge e temporali. Ma da metà settimana potrebbe tornare a farci compagna un promontorio anticiclonico di matrice africana, portando bel tempo e temperature nuovamente in rialzo. Essendo molto ampia la distanza temporale, ricordiamo ai lettori che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è e basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito e dove troverete maggiori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto