METEO - La prossima settimana potrebbe iniziare più stabile poi arriverebbe il MALTEMPO e la NEVE. La TENDENZA
Meteo - Assaggio d'inverno nella prossima settimana per la discesa di una saccatura colma di aria fredda dalla Scandinavia che raggiungerà l'Italia con una goccia fredda
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una saccatura depressionaria in estensione dal Mare del Nord si è isolata ed ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo diffuso in Italia. Nella giornata odierna la goccia fredda si trova centrata sull'Italia centro-meridionale e continua dunque a rendere instabili le condizioni meteo. Piogge e temporali sono infatti attese sulle regioni del Sud e su quelle adriatiche, su quest'ultime anche con fenomeni intensi che potranno assumere carattere di nubifragio. Temperature tipiche della stagione autunnale anche di qualche grado sotto la media del periodo.
Ancora maltempo nella giornata di domani con possibili nubifragi
Nella giornata di domani la goccia fredda si troverà sull'Italia meridionale e le condizioni meteo risulteranno ancora instabili. Piogge sparse e temporali sono infatti attese al Sud Italia e sulle regioni adriatiche, con possibili nubifragi sui settori tra Abruzzo e Molise. Tempo più stabile invece al Nord, ed anche su Toscana, Sardegna e gran parte del Lazio ma comunque con nuvolosità in transito.
Nuova goccia fredda in arrivo nel weekend
Ultimi aggiornamenti del modello GFS mostrano per la fine della settimana un promontorio di alta pressione elevarsi in Atlantico verso Isole Britanniche e Scandinavia. Questo favorirà l'arrivo di una nuova goccia fredda dall'Europa orientale, la quale dovrebbe raggiungere l'Italia nella giornata di domenica. Condizioni meteo dunque fortemente instabili nel weekend con piogge e temporali al Centro-Sud e sulle regioni adriatiche ed un generale calo delle temperature. Vediamo ora la tendenza meteo per la la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre si va a rinforzare a ridosso delle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo favorirà la discesa di una saccatura depressionaria colma di aria fredda dalla Scandinavia sull'Europa centro-orientale. La Penisola Italiana non verrebbe ancora interessata dalla saccatura e il tempo risulterà stabile con della nuvolosità in transito, salvo qualche acquazzone al Sud e sulle regione adriatiche. Ma a metà della prossima settimana la saccatura si andrà ad isolare e raggiungerà la nostra Penisola con una goccia fredda. Piogge diffuse e temporali interesseranno tutto il Centro-Sud e il Nord-Est con ritorno della neve sull'Appennino centrale e settentrionale fino a quote di 1200-1300 metri ed anche più in basso sulle Alpi orientali. Prima assaggio di inverno quindi nella metà di ottobre. Ovviamente si tratta soltanto di una tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25