Meteo - La Protezione Civile diffonde l'allerta in Italia. Residuo maltempo in arrivo, ecco dove
Meteo - Le piogge e le nevicate degli scorsi giorni hanno ingrossato il livello dei corsi d'acqua: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità praticamente su tutto il Paese
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ha determinato nella giornata odierna un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con solo qualche isolata e residuale eccezione di maltempo all'estremo sud. Assenza di fenomeni pertanto si registra sull'intero territorio nazionale o quasi, con ampie schiarite in avanzamento sulle regioni centro-settentrionali e clima che resta comunque invernale, con l'Italia che rimane esposta alle più fredde correnti in arrivo dai quadranti orientali.
Domani maltempo residuale
Nella giornata di domani lunedì 30 gennaio le condizioni meteo appariranno stabili e asciutte sostanzialmente ovunque, con le correnti settentrionali che potrebbero portare qualche precipitazione di lieve entità sui Nebrodi. A preoccupare pertanto la Protezione Civile, che ha diramato allerta idraulica come vedremo nella prossima pagina, non è il maltempo in arrivo, piuttosto innocuo, quanto le piogge e le nevicate degli scorsi giorni che hanno ingrossato il livello dei corsi d'acqua in alcune aree del Paese.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: nessun fenomeno significativo. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza grandi variazioni, ma con valori minimi fino a molto bassi su Pianura Padana e sulle aree interne e vallive del Centro peninsulare, bassi sulle aree interne e vallive del Sud peninsulare e della Sardegna. Venti: tendenti a forti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca dal pomeriggio, e su Sicilia e Calabria; tendenti a forti dai quadranti settentrionali con raffiche di Favonio sui settori alpini centro-orientali. Mari: tendenti a molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, agitati il Mar di Sardegna e i mari circostanti le Bocche di Bonifacio.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 30 gennaio 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Gallura.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22