Tempo in miglioramento in Italia
Un cavo perturbato di natura atlantica ha interessato nella giornata di ieri la nostra Penisola, provocando condizioni di forte maltempo sulle regioni settentrionali dove si sono segnalate alcune criticità e, parzialmente anche su quelle centrali dove si sono abbattuti temporali più localizzati. L’instabilità si è protratta fino alle prime ore della giornata odierna, per poi dissolversi gradualmente con lo spostamento del fronte di maltempo verso est, con un conseguente miglioramento in atto.
Ultimi rovesci al nordest
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quindi in miglioramento in queste ore grazie allo spostamento del fronte di maltempo verso il settore balcanico, con gli ultimi rovesci anche temporaleschi che stanno interessando le aree nordorientali dello stivale. Le temperature si sono notevolmente abbassate grazie all’arrivo di correnti più fresche portate proprio dal suddetto cavo perturbato. Il clima rimane tuttavia pienamente estivo, con i valori che si attestano intorno alla norma del periodo o leggermente al di sotto.
La quiete dopo la tempesta nelle prossime ore
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e seguendo l’evoluzione suggerita anche dalle immagini satellitari in movimento, le condizioni meteo continueranno a migliorare nelle prossime ore, condite persino da qualche schiarita. Potrebbero tuttavia persistere isolati rovesci o temporali sulle aree più nordorientali dello stivale. Potrà dunque giungere la quiete dopo la tempesta, con temperature tutto sommato gradevoli.
L’Anticiclone prepara l’assalto al nostro Paese
In questo contesto presentato, con condizioni meteo di generale o prevalente stabilità nella serata odierna, l’Anticiclone andrà preparando l’assalto alla nostra Penisola. Sebbene il caldo opprimente possa sembrare una cosa ormai superata al cospetto del clima gradevole che si percepirà questa sera, in realtà l’estate è più viva che mai. A partire dal weekend un promontorio di Alta pressione subtropicale farà infatti nuovamente impennare le temperature di diversi gradi oltre la media del periodo, ma su questa tendenza torneremo in seguito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.