METEO - La RIVINCITA dell'ANTICICLONE è servita già dal WEEKEND: tornano BEL TEMPO e NEBBIE, i dettagli

METEO - Rapido PEGGIORAMENTO INVERNALE tra VENERDI' e prima parte di SABATO, poi miglioramento con nuova espansione dell'ANTICICLONE, ecco i dettagli

Super anticiclone in arrivo verso l'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e nebbie anche quest'oggi

Anche nella giornata odierna così come negli ultimi giorni, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili, assicurate dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Di conseguenza foschie e nebbie si formano sulla Pianura Padana soprattutto tra le ore notturne e quelle mattutine, con temperature in media o poco oltre pressoché ovunque e con clima quindi invernale, a causa della presenza di correnti più fredde di stampo artico sulla Penisola balcanica.

Anticiclone destinato a subire un arretramento rapido tra domani e prima parte di sabato

Sarà subito evidente nella giornata di domani venerdì 28 gennaio un peggioramento sull'Italia con aumento della copertura nuvolosa che preluderà l'arrivo di piogge e nevicate che imperverseranno su specifiche aree del Paese (scopri quali). Tale perturbazione è dovuta essenzialmente ad una saccatura artica che, affondando sulla Penisola balcanica, lambisce lo stivale portando effetti parziali su quest'ultimo. Le precipitazioni sferzeranno alcune zone del territorio nazionale tra la seconda parte di domani e la prima di sabato 29 gennaio, a seguito della quale un miglioramento si farà strada, come vedremo nel presente editoriale.

L'Anticiclone torna in controllo dell'Italia già da sabato

Il peggioramento non farà nemmeno in tempo a palesarsi praticamente sull'Italia che dopo appena 24 ore è destinato ad abbandonare la nostra Penisola, spostandosi verso il Mediterraneo orientale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo ciò favorirà la nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano che per la verità non abbandonerà mai il mare nostrum, rimanendo ben radicato soprattutto sul Mediterraneo occidentale. Ciò porterà stabilità e nebbie, ma senza un grosso aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e nebbie, con clima invernale

Le condizioni meteo dunque torneranno generalmente stabili dalla seconda parte di sabato 29 gennaio e per tutto il resto del weekend, con foschie e nebbie che si formeranno come consuetudine tra le ore notturne e quelle mattutine interessando sempre la Pianura Padana. Il clima si manterrà comunque invernale sullo stivale, sempre a causa della presenza di correnti più fredde che, azionandosi principalmente sul settore balcanico, portano comunque effetti trasversali anche sulla nostra Pensiola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.