Meteo - La settimana chiude con stabilità e bel tempo in Italia e clima tutt'altro che autunnale: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano abbraccia il bacino del Mediterraneo anche quest'oggi, con stabilità, bel tempo e clima relativamente mite: ecco i dettagli

Anticiclone possente in espansione sul Mediterraneo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto sull'Italia

Nessuna novità rilevante è giunta in Italia nella giornata odierna. Come per tutta questa settimana, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse generalmente stabili e asciutte, con qualche nebbia o foschia nella notte e fino al primo mattino su Pianura Padana e vallate interne. Queste nebbie si sono dissolte a metà mattina lasciando spazio a cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come sul resto d'Italia.

Autunno in stand-by

La stagione autunnale si è presa dunque una pausa prolungata, dopo aver assicurato settimane foriere di maltempo. L'Anticiclone africano è tornato ad espandersi verso il Mediterraneo centrale e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ancora non è chiaro quando toglierà le tende. L'autunno è entrato pertanto in crisi, con stabilità e bel tempo frequenti che sono destinati a caratterizzare il nostro Paese anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore con stabilità persistente

Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge che anche nelle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentiranno degli effetti di un dominante Anticiclone africano sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, rimanendo di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Così chiuderà la settimana corrente. Sarà ancora possibile peraltro qualche nebbia o foschia, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e vallate interne; clima fresco anche in pianura nella notte

Qualche nebbia o foschia potrà comunque generarsi ancora nella serata odierna su Pianura Padana e vallate interne, mentre il clima apparirà decisamente fresco anche nelle aree di pianura e nonostante l'Anticiclone africano, a causa del fenomeno dell'inversione termica, che viene favorita da particolari condizioni termodinamiche, come assenza di ventilazione e presenza di cieli sereni. Le temperature non subiranno in ogni caso particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.