Meteo - La settimana esordisce con stabilità e bel tempo, poi nuovo peggioramento in vista: i dettagli

Meteo - La nuova settimana esordirà come finirà quella corrente, con stabilità e bel tempo generali, ma con nuovo peggioramento già alle porte: i dettagli

Previsioni meteo per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro perturbato, seppur in miglioramento sullo stivale

A seguito del forte maltempo che si è abbattuto soprattutto nella prima parte della giornata odierna sulle aree più settentrionali dello stivale, con cumulati molto elevati a ridosso delle Alpi friulane, le condizioni meteo stanno lentamente migliorando sull'Italia in un contesto comunque perturbato. Questo a causa dell'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo passaggio perturbato nel Weekend, poi immediato miglioramento

Un nuovo passaggio perturbato interesserà parte della nostra Penisola nella giornata di domani sabato 28 settembre, a causa del transito di un cavo instabile di matrice atlantica che innescherà rovesci e possibili temporali soprattutto al centro-sud, senza risparmiare il nordest, dove peraltro la neve tornerà a scendere a partire da quote più consone al periodo di riferimento. Il miglioramento sarà tuttavia immediato: nella giornata di domenica 29 l'Alta pressione tornerà a spingere verso il Mediterraneo, favorendo condizioni di stabilità e bel tempo quantomeno prevalenti.

Inizio di settimana stabile

Gli effetti di questo promontorio anticiclonico si riverseranno sulla nostra Penisola anche con l'esordire della prossima settimana e pertanto nella giornata di lunedì 30 settembre. Tale stabilità, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si assocerà alla presenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che peraltro risulteranno tutt'altro che autunnali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento da martedì

Un nuovo peggioramento si intravede tuttavia dalla giornata di martedì 1° ottobre, proprio cioè con l'esordire del nuovo mese, il secondo dell'autunno meteorologico. Il lieve affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale determinerà l'ingresso di rinnovati rovesci e possibili temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il sud potrebbe invece rimanere maggiormente ai margini dall'instabilità (ma non totalmente escluso), con temperature che in questo contesto subiranno eventualmente una nuova diminuzione in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.