Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione barica vede l’Italia sotto l’influenza di un campo d’alta pressione in lenta espansione verso l’Europa settentrionale. Il nostro territorio continuerà a vivere una situazione pluviometrica piuttosto deficitaria con anomalie fino al 50% per il mese di febbraio. Discorso analogo per le temperature che sono risultate piuttosto elevate sul suolo nazionale, distaccandosi dalle medie di oltre 2°C. Vediamo come sarà l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.
Fugace fase stabile tra oggi e domani
Meteo Italia – Nonostante l’assenza prevalente di fenomeni e nuvolosità, l’Italia risente ancora delle correnti artiche che hanno caratterizzato il clima sulle regioni del centro-sud nei giorni scorsi; come anticipato un campo di alta pressione si farà sentire di più sul nostro territorio, con clima mite durante il giorno e gelate nella notte nelle zone interne. Stabilità fino al weekend quando l’arrivo di correnti umide dall’atlantico potrebbe decretare un blando peggioramento meteo in Italia.
Fase di maltempo in arrivo nel weekend, ecco le aree interessate
Meteo weekend – Fine settimana con una nuova finestra di maltempo, grazie all’interazione tra aria umida e fredda. Sul mediterraneo saranno possibile sporadiche piogge che non dovrebbero tuttavia dare adito a particolari fenomeni. Per il momento sarebbero coinvolte maggiormente le isole maggiori ma data la distanza temporale attendiamo ulteriori conferme a riguardo. Primavera a seguire alla riscossa con una nuova ripresa delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Primavera pronta ad esplodere, ecco perché
Dalle ultime emissioni modellistiche si evince che per la metà del mese un vortice depressionario andrà a raggiungere i settori occidentali del continente europeo. Aria più mite potrebbe così raggiungere il Mediterraneo centrale portando sull’Italia temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Data la distanza temporale è ovviamente molto incerta l’evoluzione meteo a seguire con il modello americano che ipotizza uno spostamento verso est della depressione con conseguente fase di maltempo per l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.