Qualche rovescio circoscritto in Italia
Assistiamo quest’oggi ad un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto circoscritto che coinvolge l’alto versante tirrenico e più specificamente la Liguria, con l’ingresso di blandi e isolati rovesci che si estendono in queste ore anche sulla parte orientale della regione e sulla Lombardia occidentale. Tale peggioramento è dovuto al richiamo di correnti più instabili innescato dalla presenza di una profonda area depressionaria presente poco al largo del Regno Unito, che ha provocato danni e persino un morto, come vedremo nel presente editoriale.
Tempo stabile altrove
Nelle aree non precedentemente menzionate e di conseguenza sulla larga maggioranza del territorio nazionale le condizioni meteo rimangono non solo generalmente stabili e asciutte, ma anche accompagnate da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si protrarrà inoltre anche nelle prossime ore, con le temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo intorno alla media di riferimento o, in alcuni casi, lievemente al di sotto.
Tempesta Bert sferza il Regno Unito, 1 morto in Inghilterra
Un ciclone extra-tropicale, rinominato Bert, si posiziona al largo del Regno Unito e, oltre a determinare qualche nota di innocuo maltempo su alcune aree del nostro Paese, genera una fase di spiccata instabilità in Gran Bretagna. Il suo centro di bassa pressione di 950hPa fa sì che le piogge siano accompagnate da violenti raffiche di vento: alcune di queste avrebbero abbattuto un albero nella zona di Winchester, in Inghilterra, nella giornata di ieri. Stando a quanto si apprende dal sito “bbc.com” questo avrebbe travolto un automobile, uccidendone il conducente.
Black-out e case allagate in Irlanda
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, le precipitazioni in alcuni casi molto intense hanno causato degli allagamenti che avrebbero coinvolto anche le abitazioni nell’Irlanda del Nord. Stando invece a quanto riporta il sito “irishtimes.com” migliaia di black-out si sarebbero registrati e che hanno coinvolto oltre che le abitazioni, anche alcune aziende in Irlanda. La tempesta continuerà a sferzare queste aree almeno fino alla giornata di domani lunedì 25 novembre, con rovesci anche intensi, neve a bassa quota e raffiche di vento localmente oltre i 100km/h.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.