Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La Tempesta Boris sferza l’Europa centrale, ci sono morti, dispersi ed evacuazioni: i dettagli

Meteo - La Tempesta Boris si è abbattuta sull'Europa centro-orientale, provocando inondazioni, morti, dispersi ed evacuazioni: ecco i dettagli

Meteo – La Tempesta Boris sferza l’Europa centrale, ci sono morti, dispersi ed evacuazioni: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo centro-orientale

La situazione sinottica vede attualmente una goccia fredda di natura atlantica stazionaria sul bacino del Mediterraneo centro-orientale, con le condizioni meteo che tuttavia sulla nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, con qualche nota di maltempo solamente lungo il versante orientale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Qualche nucleo di maltempo isolato o al più sparso continuerà ad interessare alcune aree del versante orientale del Paese anche nelle prossime ore, con l’ingresso di rovesci di debole o moderata intensità sul basso versante adriatico per effetto della persistenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempesta Boris sull’Europa centrale

La stessa goccia fredda che insiste sul Mediterraneo centro-orientale è quella che innesca violento maltempo sull’Europa centro-orientale. La tempesta è stata rinominata Boris e, stando a quanto si apprende dal sito “adnkronos.com” avrebbe provocato serie inondazioni tra Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Austria. 4 morti si sarebbero registrati già ieri in territorio romeno, mentre oggi il bilancio delle vittime si sarebbe tristemente aggiornato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

1 morto in Polonia e in Austria; evacuazioni in corso, dispersi in Repubblica Ceca

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, il bilancio delle vittime quest’oggi si sarebbe aggiornato con 1 morto registrato in Polonia e 1 in Austria: sarebbe un vigile del fuoco alle prese con un intervento. Si registrano esondazioni di alcuni corsi d’acqua tra Repubblica Ceca e Polonia. In quest’ultimo Paese sarebbe stato schierato l’esercito per aiutare le autorità a fronteggiare l’ondata di maltempo. In Repubblica Ceca infine si registrano black-out per 260.000 utenze e si registrerebbero 4 dispersi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto