Il ciclone extra-tropicale Ciara si sta abbattendo sulla Gran Bretagna
Come già annunciato da diversi in giorni in questa sede, un ciclone extra-tropicale sta ormai portando i suoi effetti su tutta la Gran Bretagna, in special modo sulla parte centro-meridionale dell’Inghilterra. Tale struttura simil-tropicale si è generata e rafforzata nelle tiepide acque dell’Oceano Atlantico, per poi dirigersi verso il Regno Unito e puntare ora buona parte del continente europeo. Ovviamente, la tempesta, denominata “Ciara” sta apportando diversi disagi sul suolo britannico, che approfondiremo nel corso del corrente editoriale.
Forti mareggiate e violente raffiche di vento fin quasi i 150km/h
La tempesta, portata da valori di pressione atmosferica molto bassi, sta sferzando ora sul Regno Unito portando forti mareggiate e violente raffiche di vento che fin ora hanno apportato diversi disagi. La rete ferroviaria, stando a quanto riporta il sito “telegraph.co.uk” si è interrotta momentaneamente nei pressi della stazione di Rayners Lane a causa della caduta di un albero sui binari. Le mareggiate intense si sono riversate lungo le strade adiacenti il mare, apportando allagamenti anche pesanti. Secondo gli enti potrebbe essere la tempesta più forte del secolo.
Diversi veicoli intrappolati nell’acqua
Tanti i sottopassaggi allagati e altrettanti sono i veicoli bloccati dall’acqua al di sotto di essi. Stando infatti a ciò che riporta il sito “telegraph.co.uk” sono stati necessari tanti interventi dei Vigili del Fuoco, uno in particolare nella città di Blackpool, con il salvataggio di una persona rimasta intrappolata nell’abitacolo della sua automobile. Il livello di guardia è elevato sul Nord Yorkshire a causa dei livelli raggiunti dai corsi d’acqua, ma anche dai danni creati dalla tempesta, relativi alla caduta di alberi e allagamenti vari.
VIDEO – Rinviata Manchester City – West Ham per maltempo
A causa delle avverse condizioni meteo, le autorità hanno disposto il rinvio della partita Manchester City – West Ham valida per la 26esima giornata di campionato della Premier League 2019/2020. Secondo quanto riporta sempre il medesimo sito “telegraph.co.uk” un volo diretto da New York a Heathrow ha impiegato solamente 4 ore e 56 minuti di viaggio, in quanto l’aereo sarebbe stato sospinto da forti venti fino a 320km/h. Nel culmine della tempesta inoltre, circa 10mila edifici, tra case, fattorie e aziende sono rimaste senza corrente in Irlanda. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Evening Standard“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.