METEO - La TEMPESTA TROPICALE Ana colpisce l'Africa orientale: case distrutte, BLACK-OUT e 88 morti, i dettagli

METEO - La TEMPESTA TROPICALE Ana provoca MORTE e DISTRUZIONE in Madagascar, Mozambico e Malawi: BLACK-OUT, INONDAZIONI e 88 vittime, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna a colpire alcune zone del Paese

L'afflusso di correnti più fredde di natura artica portato dal passaggio di una saccatura che affonderà principalmente sulla Penisola balcanica, sta portando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo valido solo per alcune zone del Paese, in particolare quelle più orientali (scopri quali). Le prime precipitazioni sono in ingresso in un contesto pienamente invernale con le temperature che si mantengono mediamente in media.

Stabile al nord e regioni centrali tirreniche

Nonostante il peggioramento riguardi alcune aree della nostra Penisola, va detto che immagini satellitari e radar meteorologico alla mano, le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili. In particolare assenza di fenomeni si registra non solo sulle regioni settentrionali, ma anche su quelle centrali tirreniche, dove a predominare tra l'altro è stato anche il sole. La situazione è risultata e risulta diversa al meridione, dove la nuvolosità appare in aumento. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo travolge l'Africa orientale con la tempesta tropicale Ana

Ci trasferiamo da un continente all'altro per approfondire quanto di più estremo avviene nel mondo dal punto di vista puramente meteorologico. Ed è così che mentre ieri abbiamo scritto del cedimento di una strada in Malesia, nella giornata odierna volgiamo lo sguardo verso l'Africa orientale, travolta dal passaggio della tempesta tropicale Ana circa una settimana fa (da sabato a lunedì). Il maltempo ha presentato carattere molto intenso, finendo per provocare conseguenze gravissime, anche purtroppo dal punto di vista delle vite umane, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

88 vittime, migliaia di case distrutte e black-out

Stando a quanto si apprende dal sito “elpais.com" il bilancio del passaggio della tempesta tropicale Ana in Paesi come Madagascar, Mozambico e Malawi è particolarmente grave, non solo dal punto di vista dei danni materiali, ma anche di quelli umani. Si segnalano infatti migliaia di case distrutte (quasi 10.000) con black-out registrati soprattutto in Malawi. Diverse le inondazioni, ma anche le frane, principali responsabili delle vittime conteggiate: purtroppo ben 88.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.