Ultimi temporali nella notte sull’estremo nordest, ora miglioramento
Un fronte di maltempo ha attraversato nel weekend appena conclusosi le regioni settentrionali, transitando il nord da ovest verso est e provocando talvolta anche dei disagi. Nella serata e nelle prime ore della nottata odierna, i temporali hanno colpito in maniera residua i settori dell’estremo nordest del Paese, con fenomeni localmente anche intensi. A partire dalle prime ore della mattinata tuttavia, il maltempo ha abbandonato lo stivale spostandosi sul settore balcanico.
Bel tempo ovunque fin da questa mattina
A seguito dell’ondata di maltempo le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio si evidenziano stabili, con cieli perlopiù soleggiati e velature residue soprattutto al nordest. L’Anticiclone torna a spingere dai quadranti meridionali portando condizioni di tempo più similarmente estivo da nord a sud. Tale dinamica ha dunque contribuito a infliggere un duro stop al maltempo che ormai da diversi giorni stava interessando le aree più settentrionali della Penisola.
Tempesta tropicale Elsa ha già colpito i Caraibi e ora punta Cuba
Scopo di questo editoriale è però affacciarci oltre i nostri confini nazionali e vedere ciò che sta succedendo nei pressi delle Isole caraibiche. L’ormai ex uragano Elsa, declassato a tempesta tropicale, ha già colpito alcune isole dei Caraibi negli scorsi giorni provocando 3 morti e in queste ore sembra puntare dritto Cuba. L’isola si prepara ad affrontare quest’ondata di maltempo estremo disponendo maxi-evacuazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo. Ti potrebbe interessare: Forte TROMBA D’ARIA si è abbattuta in Provincia di Mantova, DANNI ingenti, ma nessun ferito
CONTINUA A LEGGERE.
Maxi-evacuazioni per 180mila persone a Cuba, dichiarato Stato di Emergenza in Florida
Stando a ciò che si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it” la Tempesta Tropicale Elsa starebbe puntando Cuba che a sua volta, preoccupata dalle conseguenze provocate nelle altre isole caraibiche, si starebbe preparando attraverso una maxi-evacuazione che riguarda circa 180mila persone. I venti medi della tempesta tropicale Elsa potrebbero sfiorare i 100km/h con raffiche possibilmente anche superiori. Successivamente, la struttura tropicale è attesa puntare la Florida, dove il governatore ha diramato già lo Stato di Emergenza in 15 contee.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.