Maltempo invernale con piogge, temporali e neve
Salve e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Vasta saccatura depressionaria estesa dal Mare del Nord fino al Mediterraneo centrale con discesa di aria fredda di origine polare anche sulla Penisola Italiana. Italia quindi interessata da maltempo invernale, con piogge, temporali ed anche neve a quote relativamente basse, con neve a quote collinari sull’Appennino settentrionale e fino a 900-1000 metri su quelli centrali. Più stabile invece al Nord-Ovest, dove ieri si sono verificate nevicate localmente anche abbondanti fino in pianura.
Nuovo impulso polare in arrivo a ridosso del weekend
I principali modelli matematici confermano l’arrivo di un nuovo impulso polare in arrivo sul Mediterraneo centrale dall’Islanda a partire dalla seconda parte della giornata di domani. Questo favorirà l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa sull’Italia centrale. Nuovo peggioramento invernale quindi a partire dal pomeriggio di domani e nella giornata di sabato con piogge anche intense e temporali sulle regioni centro-meridionali. Aria fredda che porta un calo termico ed una discesa della quota neve, con fiocchi fino a quote collinari al Centro e fino agli 800-1200 al Sud.
Miglioramento meteo a partire da domenica
Nella giornata di domenica la depressione fredda scivolerà verso est su Penisola Balcanica e Turchia, spinta anche dall’espansione sull’Europa centro-occidentale dell’anticiclone delle Azzorre. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con tempo stabile e asciutto e cieli soleggiati, salvo residui fenomeni sulle regioni ioniche. Inizio settimana con temperature ancora fredde a causa delle correnti settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone in rinforzo nella seconda parte della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS nella seconda parte della settimana l’anticiclone tenderà a rafforzarsi sull’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Questo continuerà a portare tempo stabile e asciutto con cieli soleggiati sulla Penisola Italiana, e sulle regioni centro-settentrionali le temperature tenderanno ad aumentare portandosi sopra la media del periodo. Infiltrazioni fredde da est potranno interessare invece le regioni del Sud e i settori adriatici, mantenendo ancora le temperature in media o leggermente sotto media. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.