Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’autunno non molla la presa, nuova fase di intenso maltempo la prossima settimana con clima fresco

Meteo - Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana porta una nuova fase di maltempo autunnale con piogge e temporali diffusi e clima fresco

Meteo – L’autunno non molla la presa, nuova fase di intenso maltempo la prossima settimana con clima fresco

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un blocco anticiclonico alle alte latitudini, con massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia. Questo favorisce lo scorrimento di correnti fresche e instabili in azione retrograda dai quadranti orientali su Balcani e Mediterraneo, con anche una circolazione fredda in quota. Tempo dunque instabile in Italia che già da qualche giorno vede piogge e temporali soprattutto sulle regioni adriatiche, che hanno portato anche delle alluvioni sulla Romagna. Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà un aumento del campo barico sul Mediterraneo, con la goccia fredda che si allontana più ad ovest, ma porterà un miglioramento solo temporaneo.

Ancora instabilità tra oggi e domani, ma verso un miglioramento

Come appena visto, le condizioni meteo continuano ad essere instabili sull’Italia, con piogge che nella giornata odierna insistono soprattutto tra Marche ed Emilia Romagna, dove la situazioni risulta già critica. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali interesseranno anche il Centro-Sud, specie nelle zone interne, mentre tra Marche e Romagna i fenomeni inizieranno a farsi più localizzati. Migliora poi dalla serata, ,a con ancora dei residui fenomeni sul medio-alto versante adriatico. Giornata di domani che vedrà maggiore stabilità in Italia, con solo dei fenomeni residui sui settori adriatici, mentre qualche pioggia arriverà sulle regioni meridionali a causa di correnti umide da ovest. Clima ancora fresco anche se temperature in lieve rialzo, con valori nella media o ancora leggermente sotto media.

Maggiore stabilità nel weekend

Nel corso del weekend è atteso un aumento del campo barico sul Mediterraneo grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico e con la goccia fredda oramai allontanata sull’Europa occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati nel corso del fine settimana e solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi. Attesa anche una ripresa delle temperature, ma nessuna ondata di caldo, con valori termici in linea con le medie del periodo. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe aspettarci la prossima settimana.

Possibile nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Nella prima parte della prossima settimana un profondo vortice depressionario tra Islanda e Scandinavia muoverà una vasta saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente. Ecco allora che un nuovo peggioramento meteo potrebbe incombere da ovest sull’Italia portando nuvole con piogge e temporali diffusi. Temperature questa volta senza particolari variazioni e per lo più in linea con le medie di fine settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto