METEO - Le CORRENTI ATLANTICHE torneranno a portare il MALTEMPO in ITALIA, ecco quando e dove

METEO - Le CORRENTI ATLANTICHE torneranno presto a insediarsi nel MEDITERRANEO e riportare il MALTEMPO anche in ITALIA, con temperature tutt'altro che invernali, i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana di Anticiclone in Italia e sull'Europa centro-occidentale

E' da ormai una settimana a questa parte o forse di più che l'Anticiclone di origine azzorriana ha messo le radici su tutta l'Europa centro-occidentale, Italia compresa. Settimana infatti in cui si sono riscontrate condizioni meteo di generale e prevalente stabilità sulla nostra Penisola, ma nonostante ciò, le temperature che si sono registrate nel corso delle varie giornate si sono aggirate comunque intorno alla media del periodo o leggermente al di sopra.

Irruzione fredda di origine artico continentale in arrivo

A partire dalla giornata di domani domenica 5 gennaio un'irruzione di aria più fredda di origine artico continentale farà la sua comparsa nel nostro Paese, facendo il proprio ingresso dai quadranti orientali. La saccatura colpirà principalmente la penisola balcanica, coinvolgendo trasversalmente anche quella italiana, mediante l'arrivo del freddo e di qualche nevicata a quote di alta collina sul medio-basso versante adriatico e settore appenninico meridionale, con accumuli generalmente deboli.

Goccia fredda in transito sul basso Mediterraneo

Goccia fredda in arrivo tra l'8 e il 9 gennaio.

Successivamente, una goccia fredda transiterà sul basso Mediterraneo nei pressi dell'isola di Malta, provocando una circolazione instabile sul Mare Jonio che interesserà inevitabilmente i settori di interesse. Ciò apporterebbe tra le giornate di mercoledì 8 e di giovedì 9 gennaio maltempo sul versante jonico italiano, con fenomeni comunque generalmente deboli o moderati e accumuli che risulteranno altrettanto deboli. Contestualmente, al centro-nord rinforzerà invece l'Alta pressione, con un aumento graduale ma progressivo delle temperature.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti atlantiche in affondo per l'inizio della seconda decade

Le miti correnti atlantiche torneranno ad interessare successivamente il nostro Paese per l'inizio della seconda decade del mese corrente, con una circolazione instabile che si attiverà sul Mediterraneo centro-occidentale. Le correnti atlantiche si infiltrerebbero in seno ad un'Alta pressione comunque decisamente presente sul cosiddetto “mare nostrum" con condizioni meteo che faticheranno a destabilizzarsi, come vedremo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sul versante tirrenico?

Una situazione sinottica come quella descritta nel corso del precedente paragrafo, riporterebbe il maltempo di stampo più tipicamente autunnale che invernale sulle regioni tirreniche, con quota neve alle stelle e piogge che comunque risulteranno generalmente di debole o al più moderata intensità. Sul resto d'Italia le condizioni meteo si rivelerebbero nettamente più stabili con aumento della nuvolosità in un contesto di sole prevalente e temperature oltre la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.