Inverno 2019-2020 con neve e gelo tardivo?
L’ esperienza ci insegna che la stagione invernale potrebbe sferzare colpi bassi a ridosso della primavera con vere e proprie ondate di gelo e neve tra il mese di Febbraio e quello di Marzo. Pertanto se nei giorni della merla noti secondo le credenze popolari come i giorni più freddi dell’anno troveremo condizioni meteo primaverili in Italia con le temperature oltre la climatologia di riferimento anche di 10 gradi, non è assolutamente detto che la stagione invernale sia ai titoli di coda ancora prima di cominciare.
Neve in arrivo sulle Alpi di confine nelle prossime ore
Qualcosa sta cambiando a grande scala con un indebolimento dell’Anticiclone e al suo posto l’ingresso di correnti instabili di matrice nord-Atlantica. Ecco che il maltempo sta per colpire su diversi paesi del vecchio continente con piogge e nevicate a quote basse, Italia più ai margini con qualche pioggia in arrivo per domani e neve fino a quote basse sulle Alpi specie sui settori di confine.
Dov’è finito l’Inverno quello vero?
Ci siamo abituati ad inverni miti e in prevalenza stabili sotto la protezione degli Anticicloni in rimonta dalle Azzorre o addirittura al nord Africa. Anche questo inverno le condizioni meteo sono state almeno finora piuttosto miti con le temperature oltre la climatologia di riferimento. Il tutto a causa del Vortice Polare, motore del clima nella stagione invernale sull’emisfero boreale. Il Vortice Polare resta compatto e con venti zonali tesi che inibiscono gli scambi di calore tra nord e sud, in pratica tra il polo o la Siberia con il Mediterraneo.
Tutto è ancora possibile, siamo nelle mani del Vortice Polare
Bisogna tornare indietro di alcuni decenni per poter rivedere in Italia il clima invernale quello vero con la neve in pianura a più mandate e con le temperature sotto lo zero per diverse settimane. Il Vortice Polare resta ancora molto compatto, anche osservando il lungo termine il Vortice Polare sembra intenzionato a mantenere questo trend con il clima mite in Italia durante l’inizio del mese di Febbraio ma la nostra esperienza di insegna a non dare per spacciata la neve e il gelo tardivo.
Meteo: neve e gelo tardivo in Italia non da escludere
Fino ad ora la stagione invernale 2019-2020 è risultata molto statica, clima mite con le temperature oltre la media di riferimento in tutta Italia specie al centro-sud. Se il mese di Febbraio inizierà molto probabilmente con l’Anticiclone e un vero e proprio anticipo di primavera, attenzione perchè potrebbe procedere o terminare con gelo e neve. Anche il mese di Marzo potrebbe riservare delle sorprese, tutto dipenderà dal Vortice Polare con eventuali split o Stratwarming.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.