Maltempo al sud Italia
Dopo una giornata caratterizzata perlopiù dal maltempo, in particolare sulle regioni centro-meridionali, le condizioni meteo si stanno evolvendo verso un miglioramento, in particolare sui settori centrali e in parte di quelli meridionali, accompagnate da schiarite più o meno ampie. Persistono rovesci residui sull’estremo sud (scopri dove di preciso) dovuti ai residui effetti di una perturbazione che sta rapidamente scivolando verso la Penisola balcanica.
Maggiore stabilità in arrivo nel Weekend, ma occhio all’insidia maltempo
Maltempo che continuerà ad azionarsi in Puglia e, nel pomeriggio, sull’arco alpino nella giornata di domani venerdì 16 giugno, prima di un ulteriore miglioramento che si paleserà in Italia nel Weekend, quando si assisterà a maggiore stabilità. Occhio comunque all’insidia maltempo, che rimarrà presente su alcune aree del Paese (scopri quali), con temperature che mediamente rimarranno stazionarie o in aumento, specie al centro-sud.
Lenta ripresa dell’Anticiclone ad inizio della prossima settimana
Si assisterà successivamente, e più precisamente all’inizio della prossima settimana, alla lenta ripresa dell’Anticiclone di stampo subtropicale sulla nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno stabili pressoché ovunque a partire dalla giornata di lunedì 19 giugno, con temperature al più in lieve aumento: il vero sprint dell’Estate ci sarà infatti a partire da mercoledì 21, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fiammata africana con temperature anche oltre i +40°C sulle Isole Maggiori
A partire dalla giornata di mercoledì 21 giugno l’Italia farà i conti con il ritorno della fornace africana. Caldo rovente infatti potrà raggiungere la nostra Penisola, con temperature in decollo finanche oltre i +40°C localmente sulle Isole Maggiori. Altrove le colonnine di mercurio supereranno comunque diffusamente (e, in molti casi, abbondantemente) i +30°C, soprattutto al centro-sud. Il tempo rimarrà stabile e asciutto, anche se non sempre soleggiato, ma ‘lattiginoso’ per effetto del pulviscolo sahariano che transiterà sui cieli di alcuni settori dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.