Ultimi rovesci e temporali al sud
A seguito di una giornata comunque caratterizzata dal maltempo per le regioni centrali e parte del sud peninsulare, le condizioni meteo stanno progressivamente migliorando in questa prima parte di serata, con attenuazione dei fenomeni che si trasformerà in definitiva cessazione entro la seconda parte della serata (scopri di più). Questo a causa dell’allontanamento delle correnti atlantiche determinato da un’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo africano sul Mediterraneo centrale.
Prima parte di settimana stabile e con temperature in aumento
L’avanzamento della suddetta onda mobile prefrontale di matrice africana fa presagire un inizio di settimana, quella subentrante, caratterizzata da condizioni meteo di generale stabilità e da un aumento talvolta sensibile delle temperature, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali (scopri di più). Tuttavia, come ogni onda mobile prefrontale o quasi (nonché una delle caratteristiche che la differiscono da un vero e proprio Anticiclone) è destinata a durare una manciata di ore, lasciando spazio presto al maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Nuovo affondo di un cavo perturbato a partire da metà settimana
Un’area depressionaria che nel frattempo si dirigerà sulle Isole Britanniche piloterà un nuovo cavo perturbato di natura atlantica che, a partire già dalla seconda parte della giornata di mercoledì 7 settembre, avanzerà verso l’Italia, portando un primo peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge e temporali anche localmente intensi e che si estenderanno nei giorni successivi anche sui settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento in estensione sui settori centrali per giovedì, sud ai margini?
Il peggioramento atteso dalla metà della prossima settimana si potrebbe scandire in 3 fasi: la prima, già descritta, in cui potrebbe colpire il nord Italia; la seconda, quella di giovedì 8 settembre in cui le piogge e i temporali localmente anche intensi potrebbero interessare soprattutto il medio-alto Tirreno e il nordest; la terza, quella di venerdì 9 in cui l’instabilità potrebbe poi colpire, oltre al settore tirrenico centrale, anche il medio versante adriatico. Il sud potrebbe pertanto rimanere ai margini del maltempo, tuttavia la tendenza potrebbe subire ancora variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.