Isolati temporali nel pomeriggio sull’arco alpino
Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo sono apparse stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con l’unica eccezione del settore alpino, dove peraltro i fenomeni sono risultati piuttosto localizzati. Questo grazie ad un recupero dell’Anticiclone africano che a partire già da ieri, per la verità, ha sprintato in maniera decisa espandendosi vistosamente su tutto o quasi il bacino del Mediterraneo centro-occidentale.
Generale stabilità già dalle prossime ore
A partire già dalle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno generalmente stabili e asciutte, grazie ad un miglioramento che avanzerà in direzione delle poche aree coinvolte dall’instabilità pomeridiana, che peraltro si tradurrà anche in schiarite quantomeno parziali. Tutto questo all’interno di un contesto climatico che risulterà più che estivo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Sprint dell’Estate
A partire per la verità già dalla giornata di ieri è stata vistosa l’espansione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale verso il Mediterraneo centro-occidentale, determinando maggiore stabilità. Stabilità che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella giornata di domani domenica 9 luglio, sarà pressoché generale, accompagnata peraltro anche da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con i maggiori addensamenti che si concentreranno lungo le grandi catene montuose.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature di +40°C od oltre su Isole Maggiori, foggiano, ma anche Romagna e Umbria
Una forte ondata di calore di matrice africana si prospetta abbracciare la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni con temperature che arriveranno a raggiungere picchi di +40°C o superiori tra domani e martedì 11 luglio in particolare sulle Isole Maggiori, foggiano, ma anche Romagna e Umbria. Tali picchi si riferiscono ad aree localizzate e comunque interne: sulle aree costiere infatti le colonnine di mercurio si attesteranno su valori più bassi grazie all’attivazione della brezza marina.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.