Situazione meteo sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul vecchio continente vede ancora la presenza di una circolazione ciclonica alimentata da aria fredda centrata tra il Mare del Nord e i paesi scandinavi. L’Italia e il Mediterraneo sono cosi interessate da flussi zonali, con condizioni meteo stabili ed asciutte e nuvolosità in transito da ovest, specie sulle regioni settentrionali. Nella mattinata odierna avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola Italiana e tempo asciutto. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali con locali precipitazioni sull’arco alpino. Tempo invariato sul resto del Paese. In serata ancora qualche pioggia sulle Alpi, asciutto altrove con nuvolosità in aumento sulle regioni tirreniche.
Domani asse di saccatura in transito al Nord-Est
Nella giornata di domani l’area depressionaria presente sull’Europa settentrionale si va ad estendere verso la Penisola Balcanica, con asse di saccatura in transito sull’Italia nord-orientale, portando cosi ad una diminuzione del geopotenziale e favorendo l’ingresso di aria fresca in quota su tutta la Penisola. Nella giornata di domani avremo dunque piogge anche intense sul Trivento già in mattinata, mentre sul resto dell’Italia le condizioni meteo saranno ancora stabili. Nelle ore pomeridiane avremo ancora piogge intense al Nord-Est, con rovesci e temporali, mentre l’arrivo di aria più fredda in quota porterà ad instabilità pomeridiana sui settori a ridosso dei rilievi, specie sulle regioni centro-settentrionali, con sviluppo di nubi convettive ed anche locali precipitazioni.
Maltempo in arrivo nell’ultimo weekend di maggio
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, dopo una fase stabile nella giornata di venerdì con cieli soleggiati e temperature in aumento grazie all’espansione del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, nei giorni del weekend torna il maltempo sulla Penisola Italiana. Una goccia fredda posizionata sull’Europa nord-orientale si dirigerà verso la Penisola Balcanica, portando instabilità sul tutto il nostro Paese. Nella giornata si sabato le piogge sono previste sulle regioni settentrionali, anche intense sui settori a ridosso dei rilievi e sul Triveneto. Nella giornata di domenica le piogge si estenderanno anche alle regioni centro-meridionali, con piogge sparse ed anche intense a ridosso dei rilievi, con locali rovesci e temporali. Andiamo ora a vedere la tendenza per i giorni a seguire con l’inizio dell’estate meteorologica.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza fino ai primi giorni di giugno
La goccia fredda continuerà a stazionare sulla Penisola Balcanica anche per i primi giorni della prossima settimana, portando tempo instabile sull’Italia soprattutto nei giorni di lunedì e martedì, con piogge sparse. Nella giornata di mercoledì un promontorio di alta pressione inizierà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, facendo migliorare le condizioni meteo sulla Penisola Italiana ma con ancora instabilità, specie a ridosso dei rilievi con locali precipitazioni. Nella seconda parte della settimana il promontorio di alta pressione occuperà tutto il Mediterraneo centro-occidentale spingendosi fin sull’Europa centrale e portando bel tempo nostro Paese, con cieli soleggiati. Promontorio anticiclonico che porterà anche un generale aumento delle temperature, con valori estivi su tutta la Penisola. Una nuova depressione atlantica sembrerebbe però diretta verso il continente europeo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza ed essendo l’arco temporale molto ampio l’indice di attendibilità è molto basso. Vi consigliamo perciò di seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.