Meteo - Lieve cedimento dell'Alta pressione in arrivo la prossima settimana con possibile maltempo
Meteo - Un lieve cedimento dell'Anticiclone interesserà la nostra Penisola la prossima settimana, con il possibile ingresso di qualche temporale, ma con caldo africano comunque prevalente: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto ovunque
Assenza di fenomeni, ma anche di disturbi nuvolosi nella maggior parte dei casi, caratterizzano la nostra Penisola grazie alla netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appaiono in aumento lieve rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
L'Anticiclone non verrà scalfito nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola con stabilità e bel tempo persistenti, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Gli effetti dell'Anticiclone africano si riscontreranno sotto il profilo termico tuttavia, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in alcune aree del Paese.
Stabilità e bel tempo nei prossimi giorni
Anticiclone che resisterà agli attacchi del flusso atlantico anche nei prossimi giorni, assicurando condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo su tutto il nostro Paese, salvo isolate e occasionali eccezioni. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione si potrebbe protrarre fino alla giornata di venerdì 19 luglio, a seguito della quale potrebbe riscontrarsi un lieve cedimento della struttura anticiclonica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili temporali nel prossimo Weekend
Il prossimo Weekend potrebbe venir caratterizzato da condizioni meteo di instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che potranno sferzare solo sulle aree più settentrionali del Paese. L'Anticiclone infatti sembra reggere ai colpi del flusso atlantico, con maggiore stabilità e bel tempo che sembrerebbe poter interessare il centro-sud, con caldo sempre intenso e di stampo africano. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50