Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Per l’ennesima volta nel corso di quest’estate rovente le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate da un clima molto caldo, in alcuni casi proibitivo, in particolare nelle aree più interne del centro-sud. Tuttavia, non manca qualche eccezione di maltempo che prende luogo nelle ore pomeridiane sull’arco alpino e subalpino, con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio.
Maltempo ancora persistente nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo andranno migliorando in alcune aree del Paese e peggiorare in altre, come ad esempio le pianure adiacenti al settore alpino, che vedranno l’avvicinamento di piogge e temporali che potranno coinvolgerle entro il termine della serata. Sul resto della nostra Penisola a resistere sarà tuttavia ancora la stabilità e il bel tempo, con temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Disturbi crescenti di maltempo, verso un Weekend con più temporali
Un lieve cedimento permetterà al maltempo di prendere campo, interessando nel pomeriggio di domani venerdì 2 agosto anche parte della dorsale appenninica centrale. Nel prossimo Weekend, con speciale riferimento alla giornata di sabato 3, le piogge e i temporali potranno interessare anche parte dell’entroterra dei settori centrali e le zone interne del sud stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fenomeni occasionalmente anche intensi.
Temperature in lieve diminuzione, ma sempre oltre la media del periodo
Il peggioramento che si osserverà nel corso del Weekend sarà accompagnato anche da un lieve calo delle temperature, che tuttavia non sarà sufficiente nemmeno a far rientrare i valori termici nella media del periodo, rimanendo pertanto ad essa superiori. Le anomalie saranno pertanto meno marcate, ma il clima continuerà ad essere pienamente estivo nelle località non interessate dall’instabilità, con caldo disagevole specie nelle ore centrali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.