Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Lieve cedimento dell’Anticiclone, peggioramento in vista nel Weekend con possibili nubifragi

Meteo - Lieve cedimento dell'Anticiclone sul Mediterraneo, peggioramento in vista nel Weekend con possibili nubifragi e calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo – Lieve cedimento dell’Anticiclone, peggioramento in vista nel Weekend con possibili nubifragi
Possibile saccatura nel weekend con calo termico

Tempo stabile e asciutto

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, con isolati rovesci o temporali in sviluppo nel corso di questo pomeriggio che stanno incorrendo comunque in un esaurimento. Il miglioramento si tramuta spesso in schiarite anche piuttosto ampie, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore rimanendo pertanto calde.

Prossime ore generale stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore non si evidenziano significative variazioni sul fronte sinottico, con l’Anticiclone africano che rimarrà protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo (e non solo), con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo che perdureranno di conseguenza per tutta la serata odierna in tutto il Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in alcune zone.

Disturbi di maltempo crescenti

Nonostante nella giornata di domani venerdì 19 luglio sia atteso il picco di caldo nella stragrande maggioranza del Paese va osservato che le piogge e i temporali risulteranno via via più estesi sulla nostra Penisola proprio a partire da domani stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In tal caso, nel mirino del maltempo ci sarà il settore alpino nordorientale e il Trentino Alto Adige, con fenomeni localmente anche intensi.

Cavo perturbato in transito nel Weekend

Un flebile cavo perturbato sembra poter transitare sul bacino del Mediterraneo determinando un peggioramento delle condizioni meteo quantomeno sulle aree più settentrionali del Paese, dove non sono esclusi nubifragi, specie nella giornata di domenica 21 luglio. Tale cavo perturbato, approfittando di un lieve cedimento dell’Anticiclone, sarà responsabile anche di un generale calo delle temperature, che rimarranno in ogni caso pienamente estive, più fresche invece nelle aree che dal maltempo saranno coinvolte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto