METEO - Lieve OSCILLAZIONE ATLANTICA nel WEEKEND, ITALIA tra CALDO e TEMPORALI: i dettagli

METEO - Nel WEEKEND ALTA PRESSIONE subisce un'OSCILLAZIONE del FLUSSO ATLANTICO, che dividerà l'ITALIA tra il CALDO e i TEMPORALI: i dettagli

METEO - ultimi temporali poi caldo in aumento in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo su gran parte del Paese

Il nostro Paese assiste ancora una volta a condizioni meteo di prevalente stabilità accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla persistente presenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che mantiene costantemente il controllo del Mediterraneo centro-occidentale. Di fatto, le temperature sono peraltro in costante aumento sullo stivale, su valori anche ben oltre la media di riferimento.

Isolato maltempo, ma in via di miglioramento

Tuttavia, un flusso di correnti instabili presente sull'Europa centrale, che ha riportato maltempo e calo delle temperature sugli stessi Paesi dopo la canicola della settimana scorsa e della prima parte di questa, con ultimi record battuti nel Regno Unito, provoca qualche disturbo anche sulla nostra Penisola e in particolare lungo l'arco alpino. In ogni caso un miglioramento è atteso nelle prossime ore, con cessazione dei fenomeni unita a schiarite.

Lieve oscillazione atlantica nel weekend, Italia tra temporali e caldo

Una lieve oscillazione del flusso atlantico, un po' più evidente rispetto a quanto si prospettava negli scorsi giorni, determinerà qualche disturbo anche piuttosto significativo nel prossimo weekend sull'Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali potranno infatti formarsi sulle aree più settentrionali del Paese soprattutto nella giornata di domani sabato 23 luglio, con bel tempo e clima molto caldo nel resto dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature fino a +42°C nelle zone interne del foggiano e del materano

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno essenzialmente stabili durante il weekend soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma anche in parte del nord (la bassa padana in particolare), dove le temperature potrebbero raggiungere localmente persino i +42°C nelle zone interne del materano e del foggiano. Picchi simili potranno essere registrati per domani sabato 23 luglio anche in Romagna, con caldo comunque asfissiante anche sul resto del Paese, nonostante valori solo di qualche grado più bassi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.