Meteo - Lieve ripresa dell'Alta pressione nella settimana prossima, ma con insidia maltempo sempre presente: i dettagli

Meteo - Una timida ripresa da parte dell'Anticiclone nella prossima settimana non impedirà comunque qualche nota di maltempo sulle aree più settentrionali del Paese: i dettagli

Tendenza meteo medio termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità su alcune zone del Paese

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola quest'oggi, anche se l'azione di disturbo da parte di un flusso perturbato da una parte (area balcanica) e di un cavo instabile dall'altra (Francia), determinano qualche eccezione di maltempo che riguarda in particolare l'Appennino Lazio-Abruzzese e le Alpi occidentali, con piogge e temporali localmente anche intensi.

Si apre una fase di maltempo a partire da domani

L'avanzamento del suddetto cavo instabile in direzione della nostra Penisola provocherà una fase di maltempo che coinvolgerà principalmente le regioni centro-settentrionali, portando piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio a partire già dalla giornata di domani venerdì 30 giugno. Instabilità che rimarrà protagonista sullo stivale anche nel Weekend, accompagnata peraltro da un calo sensibile delle temperature.

Lieve ripresa dell'Anticiclone a partire da lunedì

A partire invece dalla giornata di lunedì 3 luglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornerà ad espandersi lievemente verso la nostra Penisola, determinando maggiore stabilità. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, persisterà qualche nota di maltempo in Italia, dovuta ad un flusso atlantico che continuerà a scorrere su latitudini piuttosto meridionali.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sulle aree più settentrionali del Paese

In virtù di quanto scritto fin qui deriva che, nonostante una timida ripresa dell'Anticiclone afroazzorriano per la prossima settimana sul Mediterraneo centrale, qualche nota di maltempo potrà continuare ad interessare le aree più settentrionali del Paese, con rovesci e possibili temporali prevalentemente pomeridiani specie su Alpi e Prealpi. Le temperature sulla nostra Penisola torneranno mediamente ad aumentare su valori estivi, ma comunque senza particolari eccessi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.