Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO del 1985 non voleva finire mai e la NEVE arrivò a ROMA anche a MARZO, domani sono 35 anni dall’evento RECORD

di

Meteo Italia: cosa successe nel 1985? Gelo e neve da record nel mese di Gennaio come tutti ricorderemo, ma non finì così quell'inverno.

METEO – L’INVERNO del 1985 non voleva finire mai e la NEVE arrivò a ROMA anche a MARZO, domani sono 35 anni dall’evento RECORD
Meteo Italia: nel 1985 neve e gelo fino a Roma anche a Marzo inoltrato. Foto Ansa.it

Meteo 1985, bufere di neve in Italia e temperature oltre i -10°c in città

Il 1985 iniziò fin da subito nel mese di Gennaio all’insegna del freddo e della neve in tutta Italia, durante l’ Epifania arrivò il primo impulso prettamente invernale con paesaggi innevati in diverse città del Paese. L’ondata di gelo che coinvolse l’ Italia nel mese di gennaio 1985 aveva matrice russa-siberiana in sinergia con una perturbazione atlantica in transito dalla penisola iberica verso est attraverso il Mediterraneo.

Connubio perfetto nel Gennaio 1985

Sull’Italia nel mese di Gennaio 1985 si innescò una configurazione sinottica talmente rara che determinò una delle più forti ondate di gelo e neve mai registrate: correnti fredde ai bassi strati si matrice continentale e perturbazione di matrice atlantica attraverso il Mediterraneo. Fitte nevicate persino a Roma con accumuli di 30 centimetri o anche superiori nell’arco di una notte. Il tutto senza tralasciare la presenza fondamentale dell’ alta pressione di blocco sull’area islandese.

Inverno 1985: neve e gelo anche nel mese di marzo inoltrato

Meteo Italia: Anticiclone verso l'Europa settentrionale e pericolo ondata di gelo sul Mediterraneo.

Meteo Italia: Anticiclone verso l’Europa settentrionale e pericolo ondata di gelo sul Mediterraneo.

L’ondata di gelo e neve fece registrare record di neve con picchi fino a 150 centimetri a Trento e 100 centimetri a Milano, temperature negative a Fusine di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, con – 33°c, -26°C a Firenzuola, -15°C in pianura nel lucchese. Secondo voi poteva finire a Gennaio l’Inverno del 1985? Assolutamente no e nevicò a Roma persino il 18 Marzo, qui caddero sui 10 centimetri di neve, che poi nelle ore centrali del giorno la precipitazione si trasformò in pioggia con il vento di scirocco a causa anche di configurazioni sinottiche ben differenti rispetto quelle di Gennaio. 

Meteo Roma ai giorni d’oggi

Una settimana tipicamente primaverile quella che stiamo vivendo adesso a differenza di quella di 35 anni fa non solo a Roma ma in tutta Italia, l’Anticiclone delle Azzorre domina sull’Italia con sole da nord a sud e con le temperature primaverili ma attenzione, conferme da parte dei principali modelli meteo giungono alle prime ore dell’alba di stamani sulla potenziale sfuriata dell’Inverno su gran parte dell’Europa entro la fine di Marzo. Sarà come nel 1985?Difficile, ma i prossimi aggiornamenti ci diranno di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto