Meteo - L'inverno potrebbe irrompere in Italia negli ultimi giorni di novembre con freddo e neve a bassa quota

Meteo - Ultima decade di novembre con l'alta pressione sbilanciata verso l'Atlantico, possibili irruzioni di aria artica verso l'Italia potrebbe portare l'inverno con clima molto freddo ed anche nevicate a bassa quota

Meteo Italia - maltempo con piogge e neve la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone sul medio Atlantico, con massimi al suolo fino a 1035 hPa a sud-ovest delle Isole Britanniche. Questo favorisce la discesa di una saccatura depressionaria dal Mare del Nord fino al Mediterraneo, dove nelle prossime ore approfondirà un minimo al suolo proprio sull'Italia. Da questa si andrà poi ad isolare una goccia fredda che nei prossimi giorni si porterà a ridosso del nord Africa.

Piogge e temporali in arrivo in Italia

Come abbiamo appena visto, una saccatura è in arrivo sul Mediterraneo approfondendo un minimo al suolo. Condizioni meteo quindi in peggioramento sull'Italia, con piogge e temporali nella giornata odierna attesi soprattutto su Emilia Romagna e regioni centrali. Nella giornata di domani maltempo in estensione anche al Sud, dove persisterà anche nella giornata di giovedì, con fenomeni anche intensi sulle regioni ioniche. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo termico, con neve sull'Appennino centro-settentrionale fin verso i 1200-1500 metri.

Aria artica verso il Mediterraneo nel weekend

Clima invernale sull'Italia dal weekend

I principali modelli mostrano verso il weekend un lobo del vortice polare in discesa su Scandinavia e settori orientali del continente. Una saccatura colma dell'aria artica dovrebbe allungarsi verso il Mediterraneo, portando sull'Italia una rapida fase instabile e soprattutto un generale crollo termico su valori di stampo invernale. Possibili nevicate infatti anche a bassa quota. Durante la prossima settimana, sembra inoltre che l'alta pressione tenderebbe ad espandersi dal medio Atlantico verso la Scandinavia, permettendo ad aria molto fredda di raggiungere l'Italia dai quadranti orientali. L'inverno scalda dunque i motori per gli ultimi giorni di novembre. Vista la distanza temporale non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d'inverno

Il primo mese dell'inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po' ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull'Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull'Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.