METEO: maltempo in arrivo, Piogge, temporali e nevicate abbondanti sulle Alpi
La settimana iniziata sotto il segno dell’Inverno procederà sulla stessa linea di tendenza con una nuova ondata di maltempo in arrivo. Quella di domani infatti sarà un’altra giornata all’insegna del maltempo su tutta l’Italia con piogge, temporali, neve e forti raffiche di vento. Un marcato peggioramento meteo arriverà già al mattino sulle regioni nord-occidentali per poi estendersi sul resto del nord Italia e a seguire anche al centro-sud con piogge e temporali anche di forte intensità.
Meteo: Neve in arrivo sulle montagne italiane
Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile secondo il calendario meteorologico, ma sull’Italia i modelli meteo confermano una fase piuttosto movimentata e fresca anche nei prossimi giorni. Nevicate sono previste sia sulle Alpi che in Appennino. Sulle Alpi i fiocchi scenderanno fin sotto i 500 metri di quota specie sulla Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Dolomiti bellunesi e Carnia. In Appennino invece la neve raggiungerà quota 800-1000 metri.
Tendenza meteo per la prima parte del mese di Marzo
Secondo le ultime uscite dei modelli sembra sempre più probabile che in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva. Tra domani e venerdì il maltempo colpirà il nostro paese con piogge e nevicate sparse dapprima sulle Alpi e poi in Appennino e fino a quote medio-basse; si tratta di un nuovo fronte perturbato con la stessa matrice dei precedenti che porterà anche piogge intense su Liguria e regioni tirreniche. Questa fase instabile dovuta al flusso delle correnti nord atlantiche, potrebbe durare ancora diversi giorni; per il weekend le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sui rilievi e temperature in generale calo.
La primavera 2020 potrebbe risultare molto perturbata e a tratti fredda
Il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi e l’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale. Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo la fase dinamica e perturbata di questi giorni potrebbe proseguire così in Europa e a tratti anche in Italia nelle prossime settimane con nuove ondate di maltempo e con esse anche correnti fredde da nord in grado di generare neve tardiva a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.