Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LIVE NUBIFRAGI in LIGURIA, esondazioni e ALLAGAMENTI in queste ore, ecco le ZONE coinvolte

METEO - Liguria flagellata dalle piogge, nella provincia di Savona si segnalano diverse esondazioni dei corsi d'acqua ecco il resoconto

METEO – LIVE NUBIFRAGI in LIGURIA, esondazioni e ALLAGAMENTI in queste ore, ecco le ZONE coinvolte

Condizioni meteo in Italia, forte maltempo al nord

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Sul nord Italia si è palesata la prima perturbazione del mese che già nella giornata di ieri ha dato adito a forti piogge nel Genovese con accumuli pluviometrici anche oltre i 200 millimetri. Nel mirino del maltempo ora il Savonese, dove un forte temporale autorigenerante insiste da stanotte sulla stessa area. Sta piovendo ora anche sul basso Piemonte, coinvolgendo l’area di Alessandria, il Pavese in Lombardia, nonché la città di Milano e le zone pedemontane. Un altro temporale si segnala nella zona di Udine, sulle basse pianure Friulane. La conta delle piogge si fa spaventosa, con accumuli che localmente stanno raggiungendo picchi paurosi.

Accumuli pluviometrici spaventosi nel Savonese

Come riporta il LIMET, nella zona di Savona e provincia si stanno verificando condizioni meteo piuttosto difficoltose. In circa 6 ore sono caduti 462 millimetri di pioggia di cui ben 320 solo nelle ultime 3 ore (dalla stazione meteorologica di Montenotte Inferiore) . Si segnalano inoltre i 194 millimetri caduti a Giusvalla (appennino Savonese) e nell’hinterland genovese i 354 millimetri di Rossiglione. Il maltempo potrebbe insistere nelle prossime ore ed estendersi anche alle restanti regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

METEO - Violento MALTEMPO sta per colpire l'ITALIA con TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

Nubifragi in arrivo.

Piogge insistenti al settentrione, dove potranno cadere

Al momento i modelli evidenziano un’insistenza di tale sistema temporalesco anche nelle prossime ore. Le aree maggiormente coinvolte potrebbero raggiungere con facilità accumuli pluviometrici a 3 cifre, tra l’area di Genova, la fascia orientale del Piemonte e le zone tra Milano e fascia pedemontana. Solo stanotte le precipitazioni grazie ad una flessione della ventilazione, si sposteranno maggiormente verso i settori orientali coinvolgendo la Toscana, l’Emilia Romagna ed il resto del settentrione. In queste ore tuttavia si segnalano forti criticità sulla provincia di Savona, la più interessata dalle piogge di questa prima parte di giornata.

CONTINUA A LEGGERE​

Esondazioni dei corsi d’acqua ecco la situazione di stamattina

Si segnala stamattina l’esondazione del fiume Erro a Pontinvrea (SV), dove l’acqua ha invaso la cittadina; a Santuario di Savona l’acqua del fiume Letimbro ha raggiunto le strade inondando anche le abitazioni limitrofe. Per il momento non sembrerebbero coinvolte persone, tuttavia attendiamo ulteriori notizie per sapere di più a riguardo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto