Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LIVE: risveglio freddo in questo finale di Aprile con molte località innevate

Neve sulle montagne e clima piuttosto freddo in questa mattinata di Martedì 30 aprile, vediamo le previsioni meteo

METEO LIVE: risveglio freddo in questo finale di Aprile con molte località innevate
Neve anche abbondante e a quote interessanti per il periodo, webcam di Rocca di Mezzo - caputfrigoris.it

Risveglio frizzante in Italia

Siamo ormai giunti all’ultimo giorno del mese di aprile 2019, mese che si è rivelato piuttosto dinamico con diverse incursioni di aria fredda e abbastanza ricco di piogge. La perturbazione transitata ieri, con una goccia d’aria fredda in quota, ha portando condizioni meteo perturbate soprattutto al Centro-Nord e nella giornata odierna porterà ancora instabilità. Intanto le temperature minime di oggi, specie al nelle zone interne del Centro-Nord, sono scese anche su valori inferiori ai +5 gradi. Temperature sotto lo zero su Alpi e Appennino dove la neve è tornata abbondante.

Neve sulle montagne anche abbondante

Webcam di Marsia di Tagliacozzo - caputfrigoris.it

Webcam di Marsia di Tagliacozzo – caputfrigoris.it

Dopo la neve sulle Alpi nel weekend, la giornata di ieri ha visto un sensibile abbassamento della quota neve anche sull’Appennino. Tra Lazio, Abruzzo e Molise, complici anche le precipitazioni localmente intense, i fiocchi si sono spinti a tratti fin sotto i 1000 metri. Buoni accumuli per il periodo in corso oltre i 1400-1500 metri dove su alcune zone sono caduti anche 20 centimetri di neve fresca.

Evoluzione meteo prossime ore

Al momento nuvolosità irregolare anche compatta interessa il Nord-Est e le regioni del medio versante Adriatico con locali fenomeni su Alpi orientali, Marche, Abruzzo e Molise. Condizioni meteo stabili sul resto dell’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio avremo un aumento dell’instabilità con acquazzoni e temporali in sviluppo lungo la dorsale Appenninica ma con fenomeni in sconfinamento localmente anche verso le coste. Piogge sparse possibili anche al Nord-Est in particolare su Friuli e Alpi orientali. In serata e nottata residue piogge lungo l’Appennino centro-settentrionale ma in rapido esaurimento, condizioni meteo stabili altrove con nubi sparse e schiarite.

Attenzione ai temporali anche per la Festa del Lavoro

Tempo perturbato in Italia con temporali in arrivo in diverse regioni.

Tempo perturbato in Italia con temporali in arrivo in diverse regioni.

Giornata di domani, Mercoledì 1 maggio, che vedrà ancora condizioni di instabilità specie durante le ore pomeridiane. Al mattino avremo tempo in prevalenza asciutto da Nord a Sud con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, locali fenomeni possibili solo lungo l’Appennino. Condizioni meteo instabili al pomeriggio con temporali in sviluppo sui rilievi di Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e tra Basilicata e Puglia. Locali acquazzoni anche sulle Alpi orientali. Generale esaurimento dei fenomeni poi tra la sera e la notte.

Colpo di scena nel weekend con freddo e neve

Negli approfondimenti dei giorni scorsi avevamo già parlato di come il modello europeo ECMWF mostrasse per il primo weekend di maggio un vero e proprio colpo di coda dell’inverno. Quest’oggi, anche gli ultimi aggiornamenti di due modelli come GFS e UKMO vanno confermando questa ipotesi. Una massiccia discesa di aria artica dovrebbe interessare la Scandinavia tra Giovedì e Venerdì mentre con l’inizio del weekend questa dovrebbe invadere l’Europa centrale riportando condizioni meteo quasi invernali. Nella giornata di Domenica l’aria fredda sembrerebbe possa affluire anche sul Mediterraneo centrale e sull’Italia portando un netto peggioramento meteo con piogge, temporali e neve fino a bassa quota.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto