Meteo - Live temporali al nord Italia: una frana in Liguria dopo le intense piogge di stanotte
Meteo - Italia nel mirino del maltempo: allagamenti e smottamenti in Liguria dove si sono verificate diverse frane
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il transito del prefrontale nella giornata di ieri, entreremo nel vivo di questa fase di maltempo in Italia: tra stasera e domani assisteremo all'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo la quale sarà ancora causa di qualche disturbo. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che però mostrano una generale rimonta dell'alta pressione entro la fine di settembre con temperature in aumento.
Nord Italia nel mirino del maltempo
Focus meteo – L'allungamento di una vasta saccatura dalle Isole Britanniche verso l'Italia porterà molte piogge sulle regioni settentrionali: nelle prossime 24 ore avremo accumuli pluviometrici fino a 70-100 millimetri sui settori alpini, in particolare tra Lombardia e Friuli. A seguire tra pomeriggio e sera i temporali si sposteranno verso il Centro Italia, in particolare versanti tirrenici. Il weekend inizierà dunque con condizioni meteo instabili al Centro-Sud e un generale miglioramento al Nord.
Fine settimana caratterizzato dal transito di una goccia fredda
Meteo fine settimana – Con gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si conferma la fase di maltempo tra Sabato e Domenica: una goccia fredda in quota si isolerà tra Italia e Grecia, portando condizioni meteorologiche instabili, soprattutto sulle regioni meridionali, fino all'inizio della prossima settimana, con temperature che saranno in linea o addirittura leggermente al di sotto delle medie stagionali. Nel frattempo, un vasto sistema anticiclonico sembra essere pronto a far ritorno nell'Europa centrale, portando con sé effetti anche per la nostra regione entro la fine di settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in atto al nord Italia, danni in Liguria, i dettagli
Nelle scorse ore il maltempo non ha risparmiato le regioni settentrionali: stanotte una serie di temporali semi-stazionari hanno interessato le zone tra la provincia di Genova e di La Spezia; qui localmente abbiamo registrato accumuli fino a 90-130 millimetri. Una frana si è verificata in via Trossarelli a Genova; i detriti hanno bloccato il traffico stradale. Sul posto intervenute le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, per poter rimuovere il tutto con l'escavatore. Allagamenti anche in provincia di Imperia, a Sanremo dove si è allagato un sottopasso e un tratto dell'A10. Continuano incessantemente le piogge sulla pedemontana Lombarda, sull'arco Alpino centro-orientale e sull'Appennino settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30