METEO - LIVE TEMPORALI, Centro Italia maggiormente interessato

Meteo - Temporali intensi sulle regioni tirreniche e la Sardegna e qualche temporale sta colpendo anche il Nord

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità pomeridiana con temporali anche di forte intensità

Continua la fase instabile in questa settimana di giugno sulla Penisola Italiana. I temporali pomeridiani continuano ad essere i padroni delle condizioni meteo da Nord a Sud, come successo anche nella giornata di ieri. Proprio nella giornata di ieri un violento temporale, a carattere di nubifragio, ha colpito la Capitale con circa 70 mm di pioggia sui quartieri nord-occidentali, causando allagamenti e molti danni.

Temporali attesi anche nella giornata odierna

Le correnti fresche in quota combinate con il transito di una goccia fredda sul Tirreno, stanno portando alla formazione di temporali soprattutto sulle regioni tirreniche e la Sardegna. In mattinata dei temporali si sono abbattuti sulla Calabria meridionale e nel messinese. In questo momento degli intensi temporali si stanno abbattendo sulla Campania a ridosso del Vesuvio, sono già caduti circa 20 mm in meno di un'ora. Un altro violento temporale sta colpendo in Ciociaria le zone di Alatri, dove il temporale è iniziato dopo le 14,00 ed ha già scaricato più di 20 mm mentre un altro violento temporale sta colpendo le zone tra Rieti e Terni, e dalle immagini radar sembrerebbe a carattere di nubifragio.

Maltempo no stop in vista.

Temporali intensi anche nei prossimi giorni, vediamo dove

Al momento sono soprattutto le regioni del Centro Italia, specie il versante tirrenico e la Sardegna a vedere i temporali più forti, ma non mancano anche su Alpi e Prealpi e pianure circostanti. I prossimi giorni non dovrebbero essere molto diversi da quello odierno, con l'instabilità pomeridiana che fa da padrona grazie alle correnti fresche in quota. Quindi anche tra domani e venerdì avremo ancora temporali soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: goccia fredda al Sud mentre l'anticiclone ci riprova

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nel weekend un promontorio anticiclonico di natura azzorriana proverà ad espandersi sull'Europa centro occidentale, interessando prima le regioni del Nord e poi il resto del Paese. Nella giornata di sabato avremo quindi ancora piogge al Centro-Sud, mentre nella giornata di domenica potremmo avere tempo stabile su tutto il territorio italiano

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.