Aria fredda in ingresso sull’Italia
Buon giorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra un robusto anticiclone posizionato a ridosso delle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa, il quale va a bloccare i normali flussi zonali. Nel frattempo una goccia fredda ha raggiunto l’Europa centrale portando maltempo anche sul Nord Italia e favorendo la discesa di aria fredda verso la nostra Penisola. Nella giornata odierna avremo infatti temporali anche intensi al Nord e sulle regioni dell’alto adriatico e nell’ultimo paragrafo andremo a vedere in temporali in atto.
Fronte freddo sull’Italia centro-meridionale nei prossimi giorni
Il fronte freddo che nella giornata odierna porta maltempo sulle regioni del Nord, tenderà a muoversi verso sud-est raggiungendo le regioni centrali nelle giornate di domani e mercoledì ed anche quelle meridionali nella giornata di giovedì. In queste giornate il transito del fronte freddo porterà un generale calo termico portando le temperature in media con quelle del periodo ed in alcune zone anche al di sotto e soprattutto porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali sono attese soprattutto sulle regioni adriatiche, ma localmente non mancheranno anche sul versante tirrenico, anche se in maniera meno intensa.
Nuova fase di maltempo nel weekend
Nei giorni del weekend il robusto anticiclone continuerà ad essere presente sull’Atlantico settentrionale e questo favorirà la discesa di una goccia fredda dal nord-est Europeo verso l’Europa centro-orientale, andando ad influenzare le condizioni meteo anche della Penisola Italiana. Nella giornata di venerdì il maltempo inizierà a colpire il Nord Italia e poi nelle giornate di sabato e domenica anche il resto della Penisola con piogge intense e temporali ed anche in questa fase di maltempo saranno le regioni adriatiche ad essere interessate maggiormente dalle piogge più intense. Vediamo ora la situazione attuale con i temporali in atto.
CONTINUA A LEGGERE
Temporali in atto al nord Italia, ecco quanto sta accadendo
Live temporali – Come già detto precedentemente, sul Nord Italia sono in atto temporali anche molto intensi. In mattinata dei temporali hanno già colpito in Friuli nelle province di Trieste e Gorizia dove localmente soso stati scaricati più di 30 mm di pioggia in 1 ora. Attualmente dei temporali anche intensi stanno colpendo in Emilia, specie sui settori a ridosso dell’Appennino ed in mattinata un violento temporale ha colpito a nord di Modena scaricando quasi 50 mm di pioggia. Nel coso delle prossime ore forti temporali sono in estensione su Romagna e Marche e dei temporali pomeridiani anche intensi sono attesi localmente anche in Umbria e zone interne della Toscana. Vi invitiamo come sempre a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a tal proposito!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.