Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Live TEMPORALI in Italia, fenomeni intensi in atto su queste regioni, colpita anche la Capitale

Meteo - Saccatura di aria fresca sta portando temporali sulle regioni centrali ed alcuni anche violenti hanno colpito anche la Capitale

METEO – Live TEMPORALI in Italia, fenomeni intensi in atto su queste regioni, colpita anche la Capitale
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Saccatura di aria fresca sull’Italia sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra un robusto anticiclone posizionato a tra le Isole Britanniche e l’Islanda con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa e la sua anomala posizione favorisce la discesa correnti retrograde che dalla Scandinavia si dirigono verso la nostra Penisola. Infatti una saccatura di aria fresca sta interessando il nostro Paese portando instabilità diffusa con piogge e temporali, di cui parleremo nell’ultimo paragrafo.

Calo termico sull’Italia

La saccatura depressionaria colma di aria fresca, oltre a portare instabilità diffusa con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, porta anche un decido calo termico dopo una lunga fase di caldo africano. In questa settimana l’estate sembra volersi prendersi una pausa, con le temperature che si manterranno al di sotto dei 30°C su gran parte dell’Italia. Il clima si manterrà piuttosto fresco con temperature in media con quelle del periodo e localmente anche al di sotto, specie al Nord-Est dove non si supereranno i 26-27°C.  Solo sulla Sicilia si potranno raggiungere valori di 34-35°C.

 

Meteo: temporali in arrivo al Nord Italia mentre il caldo proseguirà al Sud

Temporali in arrivo nel weekend al nord, caldo intenso al Sud

Nuova fase di maltempo nel weekend con ulteriore diminuzione delle temperature

Nei giorni del weekend il robusto anticiclone continuerà ad essere presente sull’Atlantico settentrionale e questo favorirà la discesa di una vasta area depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia si dirige verso l’Europa centrale e che andrà ad interessare anche la Penisola Italiana. Nella giornata di venerdì il maltempo inizierà a colpire il Nord Italia e poi nelle giornate di sabato e domenica anche il resto della Penisola con piogge intense e temporali ed anche in questa fase di maltempo saranno le regioni adriatiche ad essere interessate maggiormente dalle piogge più intense. Vediamo ora la situazione attuale con i temporali in atto.

CONTINUA A LEGGERE​

Temporali in atto in Italia, ecco quanto sta accadendo

Live temporali – Ad iniziare dalla tarda mattinata l’instabilità atmosferica ha portato alla formazione di nuvolosità cumuliforme con associati acquazzoni e temporali. Temporali molto intensi, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, si sono abbattuti nel Lazio nei pressi di Tarquinia ed anche sulla Capitale. Proprio nel centro di Roma i temporali hanno scaricato più di 40 mm di pioggia. In questo momento temporali anche intensi sono in atto nel Grossetano, nel Viterbese, specie sui territori appena a nord di Canino e nelle zone appena interne a Roma. Nel corso del pomeriggio temporali intensi si andranno a sviluppare anche sul versante adriatico, dove qualche cella temporalesca è già attiva a nord-est di Campobasso e quelle sulle regioni tirreniche si sposteranno verso l’interno a causa dei venti in quota da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto