METEO - Live TEMPORALI in Italia, fenomeni intensi in atto su queste zone a causa di una goccia fredda in quota

Meteo - Goccia fredda in quota tra Sud Italia e Grecia porta instabilità su molte regioni co piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane

Oggi ancora rischio forti temporali, specie al centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura di aria fresca sull'Italia sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione sinottica mostra un vasto promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana sull'Europa centro-occidentale che porta stabilità anche su gran parte della Penisola Italiana con temperature in aumento, ma una goccia fredda in quota attiva tra Sud Italia e Grecia porta maltempo sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali.

Infiltrazioni umide a metà settimana

Nel corso dei prossimi giorni, soprattutto a partire dalla giornata di mercoledì sulla Penisola Italiana arriveranno infiltrazioni umide in quota che porteranno molte nubi in transi sull'Italia, con anche delle piogge e temporali nelle zone interne delle regioni tirreniche del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Sulle regioni del Nord il tempo invece risulterà ancora instabile. Le temperature non subiranno grosse variazioni, con massime ancora attorno ai 30°C al Centro-Nord e più fresco al Sud e sulle Isole.

 

Temporali in arrivo nel weekend al nord, caldo intenso al Sud

Nuova fase di maltempo in arrivo nel weekend

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano per i giorni del weekend il cedimento del campo di alta pressione e l'arrivo di correnti nord atlantiche sulla Penisola Italiana. Questo porterà piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-meridionali e su Sardegna e Sicilia. Più riparato il Nord con fenomeni sull'arco alpino. Ma andiamo ora a vedere i temporali in atto in questo momento e quelli previsti nelle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in atto in Italia, ecco quanto sta accadendo

Live temporali – Già nelle prime ore del mattino e durante la mattinata acquazzoni e temporali hanno interessato la Sicilia e la Calabria. Intorno alle 4,30 del mattino un forte temporale si è abbattuto appena a nord di Messina scaricando più di 40 mm di pioggia in circa 30 minuti. Poco dopo le 12,00 dei forti temporali hanno colpito sui settori ionici della puglia scaricando in queste zone tra i 50 e i 60 mm di pioggia. In questo momento temporali anche intensi stanno colpendo le zone interne della Sicilia, soprattutto nei settori tra Ragusa ed Enna. Altre celle temporalesche si stanno attivando sui settori ionici della Basilicata e nel Tarantino e nelle prossime ore potrebbero riversare al suolo quantità di pioggia molto abbondanti. Anche sulla Puglia settentrionale, specie a ridosso del Gargano, si stanno sviluppando dei temporali e che tra poco si faranno più intensi. Nel corso delle ore pomeridiane sono poi previsti dei temporali anche nelle zone interne di Campania, Molise, Lazio e Abruzzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.