METEO - Live TEMPORALI in ITALIA, possibili SORPRESE con GRANDINE e FORTI raffiche di VENTO

METEO - Temporali in atto sulle regioni del nord Italia: in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Veneto

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanti temporali a luglio, ieri danni da maltempo in Lombardia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo agli sgoccioli di un mese di luglio decisamente instabile che ha visto anche in queste ultime giornate, maltempo a più riprese al nord Italia. Instabilità garantita dalle numerose perturbazioni di origine atlantica che dall'Europa centrale si sono addentrate sul territorio nostrano. Anche per questi giorni la situazione è risultata analoga, con un nuovo centro di bassa pressione situato a ridosso della Gran Bretagna con un minimo di circa 1008 hPa. A causa delle correnti instabili, nella giornata di ieri si sono manifestati forti temporali che hanno coinvolto la pedemontana al di sopra di Milano, tra Lecco e Como. Situazione diametralmente opposta sulle regioni meridionali, con picchi termici che supereranno senza problemi i 40°C.

Picchi termici estremi al sud Italia, temperature previste fin'oltre i 40°C

Meteo – Se al nord Italia continueremo ad avere temporali (almeno fino alla giornata di domani), al sud la situazione risulta piuttosto anomala al contrario: dopo gli elevati valori di temperatura registrati nella giornata di ieri, causati dai venti di caduta (detto anche Garbino) sulle regioni Adriatiche, l'avvezione calda subirà un brusco rinforzo per l'ultima settimana di luglio: si attendono valori al di sopra anche di 8°C rispetto alle medie vigenti fino al termine della settimana, con temperature che quest'oggi raggiungeranno i 40°C sulle regioni peninsulari meridionali. Attese punte fino a 42°C-44°C nel corso della settimana su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Fine settimana che invece potrebbe essere determinato da una nuova perturbazione che abbraccerebbe dapprima il settentrione, ma vediamo come.

Fine settimana a cavallo con l'inizio di agosto incerto – Centro Meteo Italiano

Inizio agosto col maltempo? Ecco le ultime ipotesi

Meteo fine settimana – Gli ultimissimi giorni di luglio potrebbero ancora una volta essere determinati dall'arrivo di una perturbazione: l'aria di origine atlantica potrebbe potrebbe lambire nuovamente il settentrione italiano, causando non solo un generalizzato calo delle temperature ma anche il passaggio di un fronte perturbato ben organizzato. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di linee temporalesche di elevata intensità, con precipitazioni di pioggia e grandine. Tuttavia considerando la distanza temporale che ci separa dal weekend, attenderemo i prossimi aggiornamenti per darvi ulteriori ragguagli. Vediamo di seguito nell'ultimo paragrafo la situazione meteo per quanto riguarda i temporali in atto!

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in atto al nord Italia, ecco quanto sta accadendo

Live temporali – Come già detto nei precedenti editoriali, la giornata odierna sarebbe stata piuttosto prolifica per la formazione di temporali anche di forte intensità: poco fa una cella temporalesca a fondoscala si è abbattuta sulla città di Milano e si sta dirigendo in queste ore verso la zona di Bergamo seguendo le correnti in quota. Si segnalano forti temporali anche nell'Imperiese, tra Torino e Biella, sull'Emilia Romagna e su gran parte della provincia di Sondrio. Attesi temporali anche in Trentino Alto Adige e sulle regioni del nord-est, tra Padova e le pianure Friulane. I fenomeni potranno insistere nelle ore serali e notturne specialmente sulla Lombardia, dove non si escludono grandinate e forti raffiche di vento lineari associate. Vi invitiamo come sempre a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a tal proposito!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.